La scorsa settimana, a Palazzo Municipale di Marsala, il sindaco Massimo Grillo e il suo vice Paolo Ruggieri hanno incontrato l’ex sindaco Giulia Adamo. Motivo della visita, acquisire gli ultimi aggiornamenti sulla situazione riguardante il Porto, su cui attualmente è alta l’attenzione della Regione e dell’assessore Marco Falcone in particolare.
Si è convenuto sulla necessità di attivare la migliore soluzione per potere disporre, a stretto giro, di un progetto aggiornato. E’ stata presa in considerazione la possibilità di utilizzare gli studi del progetto esecutivo di messa in sicurezza del Porto, realizzato dal Genio Civile delle Opere Pubbliche.
Nel 2014 infatti, l’iter amministrativo per rendere il progetto cantierabile fu interrotto dall’Amministrazione. A conclusione della riunione – presenti l’architetto Benny Musillami, l’ingegnere Antonino Candela e il tecnico comunale Alessandro Putaggio – ci si è dati appuntamento successivamente all’incontro che a breve si terrà in Regione, dove il sindaco Grillo e l’assessore Falcone affronteranno più in dettaglio la futura progettualità, con relativo cronoprogramma, per il Porto di Marsala.
Intanto si terrà martedì 30 novembre alle ore 13 a Marsala il vertice istituzionale tra la Regione Siciliana e il Comune per fare il punto sulle soluzioni per la redazione del nuovo progetto del porto cittadino. Lo annuncia una nota dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.
«Dopo aver completato la banchina curvilinea, il governo Musumeci intende avviare l’iter della ristrutturazione dell’intera area portuale, superando i nodi pregressi anche grazia alla sinergia istituzionale fra tutto gli attori. Al tavolo con l’amministrazione parteciperanno anche i colleghi assessori Mimmo Turano e Toni Scilla e i parlamentari regionali marsalesi Stefano Pellegrino ed Eleonora Lo Curto».