Maltempo senza tregua in Sicilia. Anche per la giornata di domani, mercoledì 17 novembre, la Protezione Civile Regionale prevede piogge insistenti e raffiche di vento. Di conseguenza, è stato diramato un avviso di allerta arancione in gran parte della Sicilia.
GUARDA VIDEO:
Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali ed orientali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto, con quantitativi cumulati deboli. I venti saranno forti dai versanti sud-orientali nella prima parte della giornata, per poi andare gradualmente in attenuazione. Molto mosso lo Ionio meridionale, localmente molto mossi il Tirreno meridionale e lo Stretto di Sicilia.
A Castellammare del Golfo il sindaco Nicolò Rizzo invita ancora una volta alla “massima attenzione e prudenza negli spostamenti”, sottolineando che il dipartimento regionale della Protezione Civile suggerisce in caso di rovesci o temporali, di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, anche in prossimità dei corsi d’acqua. “Ricordiamo – scrive Rizzo – che la settimana scorsa si è verificata l’esondazione del fiume San Bartolomeo e intanto è ancora in corso la verifica dei danni causati dal violentissimo temporale e della grandinata avvenuta oggi”.
Alla luce dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale, la direzione della Riserva dello Zingaro comunica che il sito naturalistico resterà chiuso a titolo precauzionale.