La recente approvazione del Regolamento da parte del Consiglio comunale di Marsala, consente ora all’Amministrazione Grillo di potere avviare l’istituzione dell’Albo delle Associazioni e del Volontariato.
“Un percorso di valorizzazione dell’associazionismo locale – afferma il sindaco Massimo Grillo – che vuole promuovere il volontariato operante nel territorio comunale. Intendiamo sostenere e coinvolgere i volontari in iniziative istituzionali, dal sociale all’ambiente, a beneficio della comunità marsalese. Per ottemperare alle prescrizioni normative, abbiamo accumulato ritardi; ma la mancanza dell’Albo così come invece previsto dallo Statuto comunale non aveva finora consentito l’assegnazione degli immobili comunali con procedure regolari. Ora finalmente possiamo procedere, mettendo ordine anche in questo settore”. Da qui la pubblicazione dell’Avviso con il quale si rende noto che le Associazioni possono presentare domanda di iscrizione al suddetto Albo entro il prossimo 10 Dicembre. Requisiti e modalità di presentazione dell’istanza sono riportati nell’Avviso, online sul sito istituzionale al link http://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/31285
Le Associazioni saranno iscritte all’Albo nell’ambito della propria attività statutaria e, tra l’altro, potranno beneficiare di contributi, nonché utilizzare location e attrezzature di proprietà comunale.