Categorie: #CoronavirusDall'Italia e dal mondo

Monitoraggio Covid: Italia sempre bianca, 20 regioni a rischio moderato

Nessuna regione passerà alla zona gialla. Questa settimana 20 regioni italiane, sulla base del monitoraggio settimanale della cabina di regia, sono classificate a rischio moderato e una Regione, la Calabria a rischio basso. Il Friuli-Venezia Giulia è segnalata ad altra probabilità di progressione a rischio alto.

“L’Europa è divisa in due. Le parti italiane confinarie con l’Est cominciano a comparire in rosso, che significa che la circolazione sta aumentando anche nel nostro Paese. Ma è una crescita relativamente più contenuta degli altri Paesi”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel punto stampa settimanale sull’andamento dell’epidemia.

“In tutte le Regioni c’è un aumento della circolazione del virus. Siamo alla terza settimana consecutiva in cui sta aumentando in maniera rapida il numero dei casi. Negli ultimi 7 giorni si concentra una crescita dei casi nelle fasce d’età intermedie, 30-39 anni e 40-49 anni, che poi hanno la quota di popolazione non vaccinata più significativa, e tra i giovani dove ancora non è raccomandata la vaccinazione.Anche nei bambini si rileva un aumento della circolazione del virus, in particolare sotto i 12 anni”, afferma Brusaferro.

A prevalere è sempre la variante Delta.

redazione

Condividi