Un importante riconoscimento internazionale per l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino” eletto migliore scalo aereo d’Europa nell’ambito del Best Airport Awards della categoria 5-10 milioni di traffico passeggeri.
Il premio è stato assegnato nel corso dell’assemblea generale e congresso annuale che si è svolta a Ginevra, dell’associazione ACI Europe (Airports Council International), che riunisce oltre 500 aeroporti di 46 nazioni. Il premio, giunto alla diciassettesima edizione, è stato assegnato dalla giuria indipendente formata da esperti di aviazione civile della Commissione europea, Eurocontrol, Seaser Joint Undertaking, International Transport Forum e Ecac.
All’aeroporto di Palermo è stata riconosciuta la capacità di resilienza durante la pandemia, del recupero del traffico passeggeri grazie al consolidamento e allo sviluppo dei rapporti commerciali con le compagnie aeree; di aver applicato tempestivamente le misure anti-covid all’interno delle strutture aeroportuali, con soluzioni innovative come la creazione di un centro tamponi di mille metri quadrati e l’info point; per l’impegno sulla sostenibilità ambientale, con l’acquisizione del secondo livello “Riduzione” dell’“Airport Carbon Accreditation” e la realizzazione di un parcheggio auto con la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici.
La commissione ha evidenziato anche la brillante gestione della pandemia da parte dell’aeroporto di Palermo che grazie all’accordo con l’Asp di Palermo, Usmaf, Usca, l’assessorato alla Salute della Regione Siciliana e l’ufficio del commissario per l’emergenza Covid a Palermo, ha fornito gratuitamente ai dipendenti e ai passeggeri le strutture per i test Covid.
Il premio è stato ritirato dal direttore generale e dal Ceo di Gesap, la società che gestisce l’Aeroporto di Palermo, Natale Chieppa e Giovanni Scalia; quest’ultimo è stato nominato all’unanimità nel board di ACI Europe.