Categorie: CinemaCuriositàMarsalaMusicaRecensioni

La follia dark nella colonna sonora di “Il Cavallo di Torino” per il corto tutto marsalese “Scacco Matto”

Onirica, profonda, a tratti drammatica la colonna sonora del cortometraggio “Scacco Matto”, scritto e diretto da Sergio Di Girolamo, in distribuzione digitale da poche settimane e prodotto nel 2018.

Le musiche sono state composte dal progetto “Il Cavallo di Torino”, sotto cui si cela il musicista marsalese Nando Fiorino. Il corto racconta di un detective, di un serial killer chiamato “Scacco Matto” e di una partita tra bene e male in cui la posta in gioco è altissima. Il cast vede gli attori Giovanni Lamia, Clara Gabriele e Danilo Di Girolamo.

Tra una partita giocata sul filo del piacere, un piacere sordido, gretto, le due anime dell’uomo – da qui il bianco e nero funzionale – fanno a pugni, lottano, in una partita che sembra persa in partenza. Ma solo all’apparenza. Le musiche di Fiorino/Il Cavallo di Torino non sono mai invasive, anzi vogliono creare uno sfondo dark con le chitarre elettriche ipnotiche, assillanti, e i synth inquieti.

“Si dice che nei pressi della sua casa torinese, Nietzsche, vedendo un cavallo adibito al traino di una carrozza fustigato a sangue dal cocchiere, perché non voleva muoversi, abbracciò l’animale, pianse, finendo per baciarlo – afferma il musicista -; in seguito cadde a terra urlando in preda a spasmi. Questo sarebbe uno dei primi episodi che preannunciavano il suo crollo psicologico. Il regista ungherese Bèla Tarr, prendendo spunto da questo episodio, scrisse il soggetto per il suo film “A Torinói Ló”, in italiano, per l’appunto “Il Cavallo Di Torino”, da qui il nome del mio progetto musicale. Sono sempre stato affascinato dalla “pazzia”, nella mia vita per essa ho provato diversi sentimenti e stati d’animo, anche contrastanti: desiderio, paura, amore, odio; l’ho divinizzata e l’ho anche bandita, ho visto la luce in essa, ma anche la perdizione, ne ho avuto compassione, ma anche disprezzo, sono entrato in simbiosi con la follia, ma l’ho anche sentita lontanissima da me eppure è quasi sempre la mia musa ispiratrice”.

Il corto “Scacco Matto” è visibile su You Tube:

Le musiche de “Il Cavallo di Torino” si possono ascoltare sulla piattaforma Spotify.

redazione

Condividi