Accesso vietato a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana, per i due deputati regionali di Attiva Sicilia, il capogruppo Sergio Tancredi e la vice presidente dell’Ars, Angela Foti, che si sono rifiutati di esibire i Green pass alle guardie giurate che effettuano il servizio di controllo all’ingresso.
“Quindi una guardia giurata può impedire a un eletto dal popolo di entrare in Parlamento – afferma Foti -. Ho fatto il tampone perché so che devo svolgere il mio lavoro e soprattutto perché voglio impedire che si possa strumentalizzare questa protesta affermando che non vogliamo lavorare ma sostengo totalmente la posizione del nostro capogruppo”.
Tancredi vuole presentare una denuncia alle forze di polizia perchè “… norme di carattere costituzionale fondamentali, come il diritto al lavoro e alla rappresentanza, sono calpestate da una norma di rango inferiore, un decreto legge peraltro che ancora deve essere convertito dal Parlamento e che quindi potrebbe decadere a breve. Sono arrivato all’ingresso di piazza Indipendenza, ma i vigilantes mi hanno detto che se non esibivo il Green pass non sarei potuto entrare – spiega l’ex pentastellato -. Allora ho fatto il giro da piazza del Parlamento, ma la stessa cosa si è ripetuta qui dove ci hanno impedito l’accesso fisico non aprendo le porte dell’ingresso. Quindi oggi sostanzialmente due rappresentanti regolarmente eletti, addirittura la vice presidente dell’Assemblea, non possono accedere al luogo deputato a espletare il proprio dovere istituzionale perchè tutto è subordinato alla presentazione di uno strumento politico qual è il Green pass che non ha alcun fondamento di sicurezza reale”.
I due deputati tengono a precisare che comunque sono vaccinati.