Categorie: MarsalaScuola

Erasmus Day, all’Itet di Marsala un incontro sul futuro dell’Europa

Si è svolto presso l’ITET “Garibaldi” di Marsala, in occasione della quinta edizione degli Erasmus Day, appuntamento quest’anno fissato al 14-15-16 ottobre e che coinvolge, attraverso le Agenzie nazionali Erasmus+, protagonisti e beneficiari del programma in un evento diffuso, con effetto moltiplicatore, il prestigioso incontro del 14 ottobre 2021: Future of Europe and Young People- Conferenza sul futuro dell’Europa.

L’evento è stato diffuso su Piattaforma Co.Fe., Conferenza per il futuro dell’Europa, nuova piattaforma digitale multilingue interattiva realizzata dalla Commissione europea in occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa e ha visto il coinvolgimento di circa 500 studenti dell’ITET “G.Garibaldi”.

Dopo un richiamo, nei saluti iniziali, da parte della Dirigente dell’Istituto Economico e Turismo “G.Garibaldi”, Loana Giacalone, alle parole della Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in relazione al discorso sullo stato dell’Unione del 15 settembre scorso, e il saluto della Dirigente dell’Ufficio XI-URS Sicilia, Tiziana Catenazzo, che ha rivolto parole di apprezzamento per l’iniziativa, i lavori al tavolo hanno visto l’avvicendamento dei diversi attori, Marta Ferrantelli (Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia – DG COMM Commissione Europea HUB Regione Sicilia- CoFe), Alessandra Tuzza (Europe Direct Calabria Europa Gioiosa Ionica -DG COMM Commissione Europea HUB Reggio Calabria- CoFe: “Le opportunità del Programma Erasmus +), Savina Moniaci (Ambasciatore EPALE- ITT Malafarina, Soverato: “L’accreditamento Erasmus+”), Nicola Romana (Delegato alla mobilità internazionale Dipartimento SEAS – Università degli Studi di Palermo/PoloUniversitario di Trapani: “L’Erasmus per i giovani universitari”), Giovanna Cennamo (Referente Erasmus + Itet “G.Garibaldi”, “Progetto KA227 “Butterfly Effect With European Culture”), Antonella Milazzo (Referente Comunicazione europea ITET Garibaldi “: “Un percorso di cittadinanza europea”).

Prezioso l’apporto degli studenti che hanno reso testimonianza reale e concreta delle best practices messe in campo dall’ITET “G. Garibaldi”, gli studenti del Team, Garibaldi’s Watchers, facilitatori Comunicazione europea (CoFe) e gli studenti del Team EYE 2021, che, accompagnati dai docenti Paolo Accardi e Enza Pipitone, hanno partecipato all’ Evento Europeo della Gioventù 2021 (European Youth Event – EYE), che si è svolto l’8-9 ottobre e ha coinvolto 10.000 giovani al Parlamento europeo di Strasburgo per discutere oltre 2.000 idee per plasmare il futuro dell’Europa. “Sono molto orgogliosa delle buone pratiche condivise – dice la Dirigente dell’ITET -. Parlare di giovani, delle loro potenzialità oggi, nel giorno dedicato al Programma Erasmus + tradizionalmente dedicato ai giovani e declinato alla mobilità europea, ha una rilevanza in più, un sapore diverso. Soprattutto in vista della Conferenza sul futuro dell’unione”. “

Vorrei creare una rete che identifichi il territorio per farne valere potenzialità e difficoltà. Io credo che si costruisce così la democrazia”, afferma la dottoressa Marta Ferrantelli, Responsabile dell’Ufficio di rete territoriale della Commissione Europea, Hub Regione Sicilia per la Conferenza sul Futuro dell’Europa. “Io credo nella cultura della “crescita culturale in democrazia”. I ragazzi oggi hanno dimostrato di essere la parte sana di un processo democratico partecipato. Tutti noi siamo chiamati a questo, a costruire la nostra Europa, a rafforzarne la leadership, ad attenzionare la crescita economica, la tutela dell’ambiente, il processo di innovazione tecnologico e digitale, la vita democratica e la struttura sociale che vogliamo. Noi siamo il futuro che vogliamo per l’Europa, l’Europa è il futuro che vogliamo per noi. Per questa ragione invito la cittadinanza a partecipare al processo democratico europeo utilizzando la piattaforma della Conferenza sul Futuro dell’Europa. Insieme all’ITET Garibaldi di Marsala, il mio ufficio ha realizzato attività congiunte di comunicazione europea volte a far acquisire ai giovani consapevolezza sui valori fondanti europei e su ciò che fa l’Europa per noi, non per mero elogio dell’Europa ma per assegnare ai giovani il ruolo di artefici del loro futuro attraverso la partecipazione democratica. La Cofe è stata voluta da tre istituzioni comunitarie Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio Europeo e rappresenta un modello reale di democrazia partecipata, non uno slogan. Per questa ragione ho invitato tutti i partecipanti all’Erasmusday 2021, circa 650 persone coinvolte, tra giovani, docenti e relatori a contattare Europe Direct Trapani per mobilitare insieme la partecipazione e costruire idee e documenti utili ai decisori politici europei e favorire le opportunità per il nostro territorio”.

redazione

Condividi