Categorie: GiudiziariaMarsala

Marsala: Maresciallo condannato per concussione, dovrà risarcire i Carabinieri per danno d’immagine

Un ex maresciallo capo dei Carabinieri di Marsala, Pasquale Nastri, 57 anni, condannato nel 2016 per concussione a un anno e otto mesi di reclusione ai danni di una imprenditrice, oggi dovrà risarcire anche l’Arma dei Carabinieri per danni, una cifra pari a 8mila euro.

La vicenda risale all’11 giugno del 2014 quando S. M., titolare di una azienda agricola del territorio, si reca in Caserma per denunciare un episodio di danneggiamento. Qui trova Nastri che, prima di acquisire la denuncia, racconta – falsamente – alla donna di avere una figlia piccola con problemi di salute e un costoso intervento da fare.

Quando la donna torna in caserma, Nastri gli chiede un assegno di 2.500 euro in cambio di uno postdadato a garanzia, se lei si fosse ribellata, la denuncia non sarebbe andata avanti. E’ qui che l’imprenditrice decide di smascherare il maresciallo dei Carabinieri denunciandolo in Procura.

La sentenza è stata pronunciata dalla Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti, in cui si legge che “… è evidente la sussistenza del danno all’immagine” “... tali condotte hanno cagionato un grave discredito all’Arma dei carabinieri compromettendo la sua reputazione”.

redazione

Condividi