Categorie: Dall'Italia e dal mondoMusica

Torino ospiterà l’Eurovision 2022

L’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino. L’annuncio ufficiale è arrivato nel pomeriggio di oggi. La kermesse continentale, com’è noto, si terrà quest’anno in Italia alla luce della vittoria dei Maneskin nell’edizione 2021 con il brano “Zitti e buoni”.  La kermesse si terrà al Pala Alpitour.

“Ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 a Torino è, allo stesso tempo, un grande onore e un grande risultato per la nostra città e il nostro Paese”, ha commentato la sindaca uscente Chiara Appendino dopo aver appreso la notizia. “Dopo aver inaugurato una nuova stagione di grandi eventi – prosegue la prima cittadina – Torino sarà un palcoscenico per la musica e la cultura, in un evento internazionale dinamico e inclusivo che coinvolgerà tutta la città. Siamo lieti di rappresentare l’Italia di fronte a un pubblico così vasto e ci stiamo già preparando ad accogliere ospiti da tutta Europa. Come sempre, saremo pronti”.

La Regione Piemonte investirà nell’Eurovision 2022 circa 2 milioni di euro. Lo annunciano il governatore Alberto Cirio e l’assessora alla Cultura Vittoria Poggio, che sottolineano di aver lavorato “fianco a fianco con il Comune” per portare l’evento internazionale a Torino e essere riusciti nell’impresa di portare la kermesse musicale in città l’anno prossimo. La Regione punterà sull’occasione straordinaria di promozione per territorio piemontese e per un comparto colpito duramente dai due anni di pandemia, aggiungono Cirio e l’assessora Poggio. 

Come da tradizione, l’Italia sarà rappresentata all’Eurovision Song Contest 2022 dall’artista (o gruppo) che vincerà il prossimo Festival di Sanremo.

redazione

Condividi