Categorie: #CoronavirusAperturaRegione

Sicilia zona bianca, Brusaferro frena: “Ancora è presto”

Silvio Brusaferro gela i siciliani. Il presidente dell’Istituto superiore di sanità ha affermato che è ancora presto per un ritorno dell’isola alla zona bianca. Non è dunque in agenda per le prossime ore un’ordinanza a riguardo da parte del Ministro Roberto Speranza. Se ne riparlerà, verosimilmente, la prossima settimana.

Per un rientro della Sicilia in zona bianca, Brusaferro evidenzia che “la norma prevede che siano trascorsi 14 giorni con i parametri sotto la soglia della zona gialla”. “Penso che appena questo tempo sarà trascorso ci saranno provvedimenti”, ha dichiarato il presidente dell’Istituto superiore di Sanità, intervenendo alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid-19 della Cabina di Regia.

La Sicilia è in zona gialla da fine agosto, a differenza dalle altre regioni italiane, che dall’inizio dell’estate sono in bianco.

Brusaferro ha poi detto che i casi di Covid che si stanno verificando attualmente in Italia sono, nel 98% delle situazioni, legati alla variante Delta e che continuano a diminuire le occupazioni ospedaliere di posti letto per malati di Coronavirus, sia in area medica che in terapia intensiva.

redazione

Condividi
Tags: Silvio Brusaferro