Categorie: AperturaEconomiaMarsalaSindacati

Marsala, si va verso l’aumento del pane

Si prepara a Marsala un autunno di aumenti nel settore panificazione. In questi giorni si sono susseguite diverse riunioni ed incontri tra gli operatori per verificare se e come continuare dal punto di vista commerciale.

“Non siamo più nelle condizioni di proseguire mantenendo gli attuali prezzi al consumo – ci ha detto Giuseppe Bonafede, storico sindacalista dei panificatori aderenti alla Cna -. Abbiamo fatto tante “battaglie” in diversi settori, dagli orari di apertura nelle giornate festive alla lotta all’abusivismo. Siamo stati in contatto con con le istituzioni con le quali abbiamo collaborato e con le quali talvolta ci siamo scontrati sia nell’interesse della categoria ma anche dei cittadini. Adesso però è arrivato il momento di prendere una decisione che riguarda il nostro settore”.

Bonafede si riferisce all’eventualità che si vada verso l’aumento del pane già dal prossimo primo di ottobre. “Comprendiamo i disagi che ogni tipo di aumento comporta nelle famiglie, specialmente se si tratta di una materia prima così importante. Ma è opportuno che i cittadini sappiano che l’aumento della farina di oltre il 30% non ci consente più di mantenere l’attuale prezzo che ammonta a tre euro al chilogrammo. Inoltre si deve aggiungere che sta per arrivare, come per tutte le famiglie e come preannunciato dai mezzi di stampa, una stangata circa l’aumento della corrente elettrica. Per la maggior parte dei panificatori questa voce è al primo posto delle spese che sostengono. Purtroppo come stabilito dalla varie riunioni, dal prossimo primo di ottobre saremo costretti ad aumentare il prezzo del pane”

redazione

Condividi