“Per la passione tutta femminile nel rendere anche con la scrittura l’attualità di uno scomodo mito, con l’espressività di un dialetto assunto a linguaggio universale”. Con questa motivazione la giuria del “Premio Ulisse 2021” l’importante rassegna di Teatro amatoriale siciliano, giunta all’ottava edizione, promossa dal Comitato regionale FITA Sicilia e la Federazione Italiana Teatro Amatoriale ha decretato la vittoria per l’attrice e autrice marsalese Eleonora Bongiorno.
“Per me è una emozione immensa – ha commentato Eleonora Bongiorno – perché con questo spettacolo ho portato in scena tutte le donne vittime dello stereotipo che invece rivendicano il loro diritto all’amore, alla libera scelta, a vivere pienamente la propria vita. Dedico il premio a tutte le donne”.
Ma questo non è stato l’unico riconoscimento ottenuto nella kermesse che si svolge a livello regionale: lo spettacolo “Elena di Sparta” si è aggiudicato anche il 1° “Premio di Teatro amatoriale Città di Canicattini Bagni”.
“Si tratta dell’atto unico scritto ed interpretato da Eleonora Bongiorno, con la regia di Massimo Licari – presidente dell’associazione Skenè – con la partecipazione di Mariagrazia D’Antoni, nel ruolo della Luna sapiente e “cantante”, e di Caterina De Vita che ha interpretato una regale Ecuba, che non perde la sua levatura regale neppure dopo la tragedia di aver perso il figlio Paride e con le musiche eloquenti di Nino Pulizzi.
Lo spettacolo, già inserito nella II Rassegna Theatrinacria promossa dalla compagnia Skenè, andrà nuovamente in scena il 6 settembre nell’anfiteatro “Poggio del sole resort” di Ragusa. “Crediamo nel potere del teatro di divertire e di lanciare messaggi importanti – ha detto il presidente dell’associazione culturale Skenè Massimo Licari – e ci impegniamo da anni per questo. Questo riconoscimento ci ripaga di tante fatiche. Non ci fermeremo”.
Il “Premio di Teatro amatoriale Città di Canicattini Bagni” da quest’anno ha preso vita, all’interno degli appuntamenti estivi del 18° Festival del Mediterraneo, nato dalla sinergia tra l’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni e le due Compagnie teatrali canicattinesi “Le Maschere” e “Il Sipario” allo scopo di dare il giusto riconoscimento alla storica tradizionale teatrale cittadina.
Ad aggiudicarsi l’l’8° “Premio Ulisse 2021” è stato il Teatro Stabile di Mascalucia.
La premiazione si è tenuta alla presenza del Presidente nazionale FITA Carmelo Pace, della Presidente regionale Antonella Messina, del Presidente provinciale Massimo Pantano, i componenti il Consiglio Direttivo regionale Michele Cirafisi, Salvatore Di Mauro, Salvatore Rapisardi e Pino Giambrone, dell’Amministrazione comunale con il Sindaco Marilena Miceli, il Presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, gli Assessori alla Cultura, Mariangela Scirpo, e al Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara, che hanno curato l’evento col Presidente della Compagnia “Le Maschere” Salvatore Di Mauro, e al Direttore artistico della Compagnia “Il Sipario”, Paolo Sipala.
Sono stati assegnati il 1° “Premio di Teatro amatoriale Città di Canicattini Bagni”, i premi per il Miglior Spettacolo “Premio Ulisse 2021”; la Migliore Regia; Migliore attrice protagonista; Migliore attore protagonista; Migliore attrice non protagonista; Migliore attore non protagonista; Premio speciale “Nuccio Pappalardo” al migliore giovane artista di età massima 30 anni, scelto dalla Giuria tecnica fra tutti i partecipanti al Premio.
La Giuria tecnica è stata composta da: Nunziata Blancato, Maurizio Nicastro e Salvatore Monti, ha attribuito l’8° “Premio Ulisse 2021”, e a consegnarlo è stato il Presidente nazionale FITA Carmelo Pace, al Teatro Stabile di Mascalucia “Mario Re”, per la messa in scena di “Cyrano di Bergerac”, con questa motivazione: “Spettacolo completo, nella scenografia, nei costumi, nella messa in scena, nella professionalità e nell’impegno degli attori, nella passione del protagonista, impagabile Cyrano”.