Categorie: AmbienteAmministrazioneAperturaMarsala

Piano Demanio Marittimo, incontro al Comune con gli operatori balneari marsalesi. Tra i temi posidonia ed erosione costiera

L’Amministrazione comunale ha oggi discusso del Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo con i titolari e/o gestori dei lidi balneari che insistono nel territorio marsalese.

“In vista della riapprovazione del PUDM – sottolinea il vice sindaco Paolo Ruggieri con delega alla Pianificazione e gestione del territorio – abbiamo inteso ascoltare, come Amministrazione, gli operatori della balneazione. Dopo l’illustrazione del percorso tecnico di questo strumento di salvaguardia ambientale da parte dell’ingegnere Mezzapelle, abbiamo anche recepito le prime indicazioni da inserire all’interno del Piano. I gestori dei lidi balneari ci hanno segnalato le problematiche più serie, fra queste lo spiaggiamento della posidonia, ormai frequentissimo lungo tutto il litorale dei due versanti nord e sud, l’erosione della costa, l’evolversi dello stato delle dune e le grandi difficoltà con cui devono convivere quotidianamente per mantenere lo stato dei luoghi”.

All’incontro hanno anche preso parte l’assessore Oreste Alagna, i presidenti di Commissione di Palazzo VII Aprile Andrea Marino e Gabriele Di Pietra, il dirigente del Settore Pianificazione e Gestione del Territorio-Grandi Opere, Pier Benedetto Mezzapelle, i tecnici Mario Stassi e Alessandro Putaggio nonché una serie di operatori della balneazione. A loro preliminarmente è stato portato a conoscenza il percorso che occorre fare per pervenire alla riapprovazione del P.U.D.M. alla luce di alcuni aggiornamenti normativi. Lo strumento urbanistico dovrà prima essere adottato dall’Amministrazione, poi deve essere trasmesso alla Regione e dopo le osservazioni e proposte sarà portato alla definitiva approvazione da parte del Consiglio comunale. “Abbiamo  avviato un percorso di collaborazione che proseguirà nei prossimi mesi e che sarà certamente utile per implementare lo sviluppo turistico del nostro territorio” chiude infine l’assessore Alagna. 

redazione

Condividi