Categorie: MarsalaMusicaTv

“Muovere maree”: il nuovo singolo di Gulino, nuovo ‘ciclo’ e album. LYRIC VIDEO

Muovere maree”, è il nuovo singolo di Giovanni Gulino con le chitarre di Gianfranco Marino. Dedicato al giorno più lungo dell’anno, quello del solstizio d’estate, “Muovere maree” è un sogno onirico, una visione immaginifica, allegoria dell’amore tra una stella e un satellite – la Luna ed il Sole – che hanno modo di potersi sfiorare solo in rari momenti del loro orbitare.

GUARDA IL LYRIC VIDEO:

Il solstizio è il momento in cui il Sole sembra fermarsi: il suo percorso raggiunge la massima distanza dall’orbita terrestre. È lì che la stella tenta di sedurre la Luna, decisa ad averla. La Luna ne è attratta, ma ha una missione: prendersi cura del pianeta Terra e guidare i suoi cicli. Come in una favola dedicata alla donna e all’attesa, presupposto dell’amore, Gulino dà voce a chi voce non ha: gli elementi celesti. Archetipi del principio maschile e femminile, si incontrano, danzano e si riallontanano, destinati a ripeterlo per sempre. Non predomina la volontà di potere del Sole ma, nonostante il loro amore non si risolva, Luna e Sole rimarranno indissolubilmente legati, centro di attrazione l’uno per l’altro e per la realtà circostante. Un brano musicalmente essenziale, chitarra e voce, per dar modo alle parole e alle metafore di compiere il loro ciclo, con la 6 corde di Marino che fluttua e riesce bene a dare vita a questo moto “moto ondoso”.

Gianfranco Marino

Il brano anticiperà il nuovo album del cantautore marsalese, dopo il primo da solista “Urlo Gigante” e una carriera come voce dei Marta sui Tubi. Prodotto da Andrea Pettinelli & Lo ZOO di Berlino, “Muovere Maree” – disponibile su Spotify e in tutte le piattaforme digitali – inaugura la collaborazione tra Gulino e il Consorzio ZdB, etichetta nata sul modello della Cramps di Gianni Sassi, che ha uno storico di collaborazioni con artisti della mitica indipendente milanese.

Gulino partirà inoltre in tour con un musicista suo concittadino, Fabio Genco. Tra le tappe è previsto anche un concerto il 30 luglio alle Saline Genna di Marsala, sull’acqua e con uno sfondo naturale incantevole.

redazione

Condividi