Si è concluso il “Progetto Kairòs” promosso dal Lions Club di Marsala, presieduto da Antonino Arangio. I giovani studenti degli Istituti Comprensivi “Alcide De Gasperi” e “Stefano Pellegrino” di Marsala e “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, coordinati dalle insegnanti Roberta Parrinello, Dorotea La Rosa e Patrizia Marino, hanno presentato i lavori frutto della sperimentazione del metodo Kairòs.
L’obiettivo di tale progetto consiste nel far sperimentare ai bambini la diversità in tutte le sue sfumature, con il fine di far apprezzare loro le peculiarità e le abilità, con la convinzione che sperimentare la diversità liberi dai pregiudizi e permetta a tutti di avvicinarsi alle persone che vivono una disabilità. Le classi che hanno adottato il manuale “Alla ricerca di Abilian” hanno letto la storia di un panda che si incammina alla ricerca di un luogo straordinario che raggiunge con l’aiuto di altri animaletti diversi da lui e che pur nella diversità hanno capacità speciali e indispensabili per il piccolo panda. Nelle classi che hanno adottato il manuale “Alla scoperta dell’alveare” gli studenti hanno potuto compiere un’analisi dell’alveare e soprattutto dei vari ruoli che le api svolgono al suo interno, ragionando così sul parallelismo esistente tra il sistema alveare e il sistema classe, tra l’insieme di api e l’insieme di bambini: ogni ape riesce ad avere un ruolo costruttivo e utile nella gestione dell’alveare e così ogni bambino, anche se ha delle disabilità si inserisce pienamente nel gruppo classe.
A vincere invece il concorso internazionale “Un Poster per la Pace” è stata Ilaria Parrinello, studentessa della scuola “Pellegrino”; terzo classificato l’elaborato grafico di Iris Carbone, della “Mario Nuccio”. La giuria ha selezionato a pari merito gli elaborati grafici degli studenti: Giuseppe Donato (Nosengo), Maria Chiara Girgenti (De Gasperi), Salvatore Gerardi (Pellegrino), Elisa Sammartano (Sturzo). Ad aderire all’iniziative anche le scuole “Mazzini” e “Sirtori”.
Ogni poster è stato giudicato da una giuria in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività. La premiazione quest’anno a causa della pandemia non si è potuta svolgere in unica cerimonia; i vincitori sono stati premiati dal Presidente Lions Antonino Arangio nella scuola frequentata da ognuno di loro. Nel corso della premiazione presso l’Istituto “Alcide De Gasperi” sono stati consegnati due lettini medici, gentilmente chiesti dal preside Leonardo Claudio Gulotta. Entrambi i service sono stati curati dal Past President Vitalba Pipitone.