Categorie: CronacaMusicaRegione

Musumeci e AnciSicilia ricordano Battiato: “Promuovere iniziative in memoria del Maestro”

«Battiato è stato poeta e cantore della Sicilia, Maestro geniale e poliedrico, uomo fuori dagli schemi. Indissolubilmente legato alla sua Ionia e all’Etna, continuerà per sempre a rappresentare la nostra Isola, con musica e poesia che hanno segnato la vita di tutti noi. “… si che cambierà, vedrai che cambierà…”. Addio Franco». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.  

Oggi è scomparso un protagonista sensibile e colto di livello internazionale e promotore di tante eccellenze artistiche siciliane che è riuscito a coniugare un intenso percorso di ricerca spirituale con la musica cd leggera, regalando agli ascoltatori una prospettiva originale e stimolante”. Ha dichiarato Leoluca Orlando, presidente di ANCI Sicilia.
 
“Franco Battiato ha incarnato la dimensione di una Sicilia aperta da sempre alle influenze culturali e alla  spiritualità de Mediterraneo e della Mitteleuropa  – continua il presidente Orlando – lasciandoci un immenso patrimonio rappresentato dalla sua opera fatta di musica, film, documentari e profonde riflessioni sulla vita e sulla umanità“.
 
“Rivolgiamo un invito ai Sindaci siciliani a farsi promotori di momenti dedicati al ricordo del grande Maestro siciliano – conclude Orlando –  dando e promuovendo la lettura di alcuni passi tratti dai suoi testi e  registrando video da diffondere tramite i canali social”.

Ninny Bornice

Condividi