Categorie: #CoronavirusAperturaRegione

Sicilia gialla o arancione? Si decide nelle prossime ore

La Sicilia spera nella zona gialla dal 10 maggio. Ma lo si saprà nelle prossime ore, probabilmente domani. Nonostante la voglia di riaperture, soprattutto per il comparto della ristorazione, per pub e bar, l’isola deve stringere ancora “la cinghia” e sperare nei prossimi giorni in un calo significativo.

La Sicilia infatti, è in zona arancione dal 15 marzo, compresa di zone rosse cittadine. E c’è ancora molta incertezza sul futuro dell’emergenza sanitaria.

Ieri ci sono stati 782 casi che fanno ben sperare, la curva dei contagi nell’ultima settimana ha segnato un -18% di contagi e l’incidenza per 100 mila abitanti è pari a 125, inferiore alla media nazionale che ad oggi si attesta a 127. I ricoveri negli ospedali sono scesi al 18% in terapia intensiva e del 29% negli altri reparti.

Poi c’è il problema vaccini, in quanto la Sicilia si attesta agli ultimi posti in Italia: nella nostra regione è stato somministrato il 79,1% di dosi.

Tutti nodi da sciogliere nelle prossime ore, perchè l’Istituto Superiore della Sanità potrebbe decidere di far slittare tutto dopo il 15 maggio e quindi far restare l’isola ancora in arancione.

redazione

Condividi