Si è svolta questa mattina, sabato 27 marzo, la prima parte della visita istituzionale della vice ministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi, Teresa Bellanova.
Ad accoglierla presso lo scalo Vincenzo Florio, il presidente dell’Airgest Salvatore Ombra. L’esponente di Governo era accompagnata dal senatore di Italia Viva Davide Faraone.
Salvatore Ombra ha accompagnato la Bellanova a visitare i locali dello scalo, poi anche nella veste di rappresentante di Aira, associazione che riunisce i Regional Airports, ha illustrato al ministro le esigenze dei piccoli aeroporti. “Consegno al ministro una serie di proposte – ha detto il presidente di Airgest -, tra cui l’eliminazione dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco agli aeroporti al di sotto del milione di passeggeri.
Se vogliamo far ripartire in tempi rapidi il turismo, dopo i danni causati dal Covid 19 e dalla pandemia mondiale – ha detto ancora Salvatore Ombra – e vogliamo alimentare un volano importante dell’economia, come i trasporti e soprattutto gli aeroporti regionali, queste sono le condizioni minime essenziali per poter far decollare il trasporto aereo. Per questo chiediamo al governo di intervenire tempestivamente».
Ombra ha poi detto di avere informato le competenti autorità che i locali dello scalo sono attrezzati e disponibili per ospitare un centro vaccinazioni,
Anche rispondendo alle nostre domande Teresa Bellanova ha detto che la sua visita in Sicilia ed in altre regioni dell’Italia è fatta anche per accogliere suggerimenti in tema di trasporti. “Ho da poco tempo ricevuto le deleghe che mi riguardano – ha detto -. Mi impegno a tornare mensilmente in Sicilia per verificare che gli impegni che si prendono e che riguardano anche la Regione, siano rispettati”.