Si torna a parlare del Porto di Marsala, divenuta ormai una vicenda annosa che non trova mai una definitiva soluzione. Sarà la Regione Siciliana a finanziare la redazione della progettazione riguardante sia il prolungamento che il completamento del “Molo di Levante”. Un piccolo ma importante passo che dovrà ancora superare diverse tappe, fatte di iter ancora piuttosto lunghi e di approvazione del progetto.
Sono circa 700 mila euro, provenienti dal “Fondo di Rotazione”, concessi dall’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità a seguito del bando emanato lo scorso febbraio, cui il Comune di Marsala ha partecipato. “Teniamo alta la nostra attenzione sul futuro del Porto di Marsala, dando priorità a quelle opere urgenti per la sicurezza della struttura – afferma il sindaco Massimo Grillo -. Questo intervento rappresenta un primo passo nell’ambito di un progetto più ampio con il quale intendiamo ridare agli operatori portuali e all’intera città, un Porto funzionale e moderno”.
Il riferimento è all’opera complessiva che l’Amministrazione comunale intende realizzare. “A seguito della visita dell’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone e dell’assessore all’agricoltura Toni Scilla – conclude il sindaco Grillo – stiamo dando attuazione, assieme ai deputati marsalesi Lo Curto e Pellegrino, al programma che ci siamo dati”. Da qui il progetto che riguarda proprio il “Molo di Levante” per un importo di quasi 20 milioni di euro. Il suo prolungamento e completamento, infatti, è un decisivo passo avanti nella messa in sicurezza dell’area portuale.