Categorie: AperturaDall'Italia e dal mondoMeteoRegione

Primo giorno di Primavera invernale al Sud, obbligo catene fino al 31 marzo sulla A29

Oggi è il primo week-end di Primavera e si sta rivelando pienamente invernale su tutto il Sud sia per il freddo che per le condizioni meteo tutt’altro che stabili. Va meglio al nord, ma comunque il freddo non manca e purtroppo anche le gelate.
Il risveglio sul Meridione è grigio, piovoso e anche nevoso soprattutto le le medio-alte quote, a partire dai 500-600 metri di altitudine. Addirittura sta nevicando a Cosenza, situata a 300 metri sul livello del mare (ma sappiamo benissimo che Cosenza possiede un microclima davvero particolare ed unico).

Fino al 31 marzo, sulla A29 obbligo catene a causa di neve o ghiaccio in particolare in:

A19 “Palermo – Catania”, dal km 56,700 al km 130,000, tra gli svincoli di Scillato e Mulinello;
A29 “Palermo – Mazara del Vallo”, dal km 51,000 al km 84,100, tra Alcamo e Santa Ninfa;
A29dir “Alcamo – Trapani”, dal km 0,000 al km 21,300, tra Alcamo e Fulgatore.

Giornata da pieno inverno al sud: piogge persistenti fino a sera su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, con neve oltre i 500-600 metri e locali comparse più in basso nel cosentino o durante i fenomeni più intensi.
Rischio elevato di piogge particolarmente forti o anche temporali su Calabria centrale e Salento.
Rovesci sparsi in arrivo nelle zone interne della Campania, con neve fino a 400-500 metri, più variabile invece sulle coste.
Qualche nevicata è attesa anche sulle colline di Molise e Abruzzo, mentre sul resto del centro-nord avremo una giornata nel complesso soleggiata ma fredda.

redazione

Condividi