C’è anche il marsalese Sergio Abrignani nel nuovo Comitato Tecnico Scientifico, organismo ormai diventato familiare per tutti gli italiani da quando c’è l’emergenza Covid.
– Il nuovo Comitato tecnico scientifico sarà composto da 12 membri e il nuovo coordinatore sarà il presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli. I componenti sono dunque Franco Locatelli, Silvio Brusaferro, che avrà il ruolo di portavoce, Sergio Fiorentino, cui spetta il compito di segretario, Giuseppe Ippolito, Cinzia Caporale, Giorgio Palù, Giovanni Rezza, Fabio Ciciliano, Sergio Abrignani, Alessia Melegaro, Alberto Giovanni Gerli, Donato Greco.
“
Sergio Abrignani è attualmente professore ordinario di patologia generale all’Università degli Studi di Milano. Dopo la laurea in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Padova e il dottorato in patologia sperimentale, ha lavorato nel Centro di Ricerche a Basilea, in Svizzera, come responsabile del laboratorio di virologia e come direttore di Unità. Successivamente, è stato responsabile del Dipartimento di immunologia e virologia della «Chiron Vaccini» a Siena e vicepresidente di Ricerca e Sviluppo della Chiron Corporation a San Francisco, negli Stati Uniti, focalizzando la sua ricerca sullo studio dell’interazione fra virus e cellule umane.
Dal 2006 è anche direttore scientifico dell’Istituto nazionale Genetica molecolare «Romeo ed Enrica Invernizzi», centro di ricerca biomedica finalizzato alla scoperta e allo sviluppo iniziale di nuovi mezzi diagnostici, nuove terapie e vaccini. Fra le sue ricerche, spicca la scoperta del recettore del virus dell’epatite C (HCV), considerata la principale porta d’ingresso utilizzata dal virus per entrare nelle cellule del fegato, e i suoi studi hanno contribuito anche allo sviluppo clinico di un vaccino contro l’epatite C.