Categorie: AperturaApertura homeMarsala

Verso la riapertura di cinema e teatri: la situazione a Marsala

Il nuovo Dpcm del governo Draghi ha confermato che nelle zone gialle, dal prossimo 27 marzo, potranno riaprire i battenti teatri, sale cinematografiche e live club per la musica dal vivo. Un momento atteso da tanti lavoratori dello spettacolo, ma anche dagli esercenti privati, tenuto conto che la chiusura si prolunga ormai dal 26 ottobre, determinando – al di là dei ristori – un danno consistente a un comparto da cui passa gran parte della proposta culturale in Italia. Ad attendere con impazienza il ritorno in platea anche tanti abituali fruitori dei templi della cultura, che in questi mesi si sono dovuti accontentare dello streaming domestico come già era successo un anno fa, in seguito al lockdown. Com’è noto, sarà una ripartenza soft, con dei limiti ben precisi (posti a sedere preassegnati e distanziati, capienza ridotta al 25% rispetto al massimo consentito) nell’auspicio che l’andamento dei contagi non comporti ulteriori restrizioni nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda Marsala, l’assessore Arturo Galfano sgombra il campo da dubbi, affermando che entrambi i teatri della città saranno utilizzabili già a partire dal 27 marzo. Sul “Sollima” c’era qualche preoccupazione da parte degli addetti ai lavori per la manutenzione, ma gli uffici comunali assicurano che non ci saranno difficoltà a riaprire. Per quanto riguarda l’Impero, le incertezze erano per lo più dovute alla concomitanza con l’inizio dei lavori legati al finanziamento di 228 mila euro concesso dalla Regione per la messa in sicurezza, l’ammodernamento e la riduzione dei consumi energetici del Teatro. “Il bando di gara per l’assegnazione dei lavori è previsto tra una decina di giorni”, spiega l’assessore Galfano. Ma, nelle more dell’inizio del complesso intervento, non è da escludere che la struttura possa comunque essere utilizzata. Qualche problema in più si registra al Complesso Monumentale San Pietro, con riguardo all’impianto antincendio che necessiterebbe un radicale intervento di ammodernamento.

Per quanto concerne, invece, il Cinema Golden, unica sala cinematografica rimasta attiva a Marsala dopo la chiusura del Centrale, sono tanti gli appassionati della Settima Arte che sperano di poter tornare ad ammirare sul grande schermo i propri attori preferiti. Tuttavia, come spiega il titolare Filippo Marino, prima di programmare la riapertura occorrerà attendere le decisioni delle case di distribuzione, che ancora non si sono pronunciate a riguardo.

redazione

Condividi
Tags: Arturo Galfano