Alcune aziende vinicole e agricole marsalesi hanno scritto una lettera indirizzata al sindaco Massimo Grillo al Presidente del Consiglio comunale e ai consiglieri, in tema di rifiuti. Così scrivono:
“Noi, aziende del settore vitivinicolo ma prima di tutto cittadini marsalesi, non ci arrendiamo al destino inesorabile a cui sembra andare incontro il nostro territorio nel diventare una discarica a cielo aperto. Vogliamo, quindi, richiamare l’attenzione perché ci troviamo a non poter più svolgere il nostro lavoro serenamente. Ogni anno accogliamo persone da tutto il mondo nelle nostre vigne, i nostri “salotti”, e ci vergogniamo per l’immondizia presente nelle nostre campagne. Alla loro domanda del perché troviamo sacchi sparsi, frigoriferi e altri materiali abbandonati tra le campagne, siamo i primi a non trovare una risposta. Siamo una città all’avanguardia per la raccolta differenziata, il servizio esiste: raccolta porta a porta giornaliera su tutto il territorio, comprese le aree periferiche, l’app Eco 2.0 per gli smartphone e altri servizi. Ci chiediamo quindi se forse non bisogna soltanto concentrarsi sulla pulizia del territorio, vista l’esistenza e
il funzionamento dei servizi, ma sul senso CIVICO di tutti i cittadini. Nelle NOSTRE CASE pulizia e ordine sono due parole incise sull’uscio, perché da sempre sono VALORI che ci contraddistinguono, soprattutto nel momento in cui accogliamo un ospite anche gli angoli più nascosti brillano. Allora, ci chiediamo a gran voce perché nelle nostre campagne, nei nostri salotti, non è lo stesso? Perché ai 185.308 turisti del 2019, 195.049 turisti del 2018 e più di 200.000 nel 2017 (dato a cui si aspira a ritornare), abbiamo mostrato campagne piene di plastica e altri oggetti?!? Ci teniamo in primis a specificare che questa lettera non vuole essere una polemica per la nuova amministrazione, anzi vogliamo essere propositivi e mettere nero su bianco nuove idee, suggerimenti, ed essere dei collaboratori.
Le nostre proposte:
Az. Agr. Barraco, Az. Agr. Bertolino, Az. Agr. Fabio Ferracane, Az. Agr. Viteadovest, Cantina Foderà, Cantina Sociale Paolini soc.coop.agricola, Fina Vini s.r.l., Giuseppe Alagna fu Antonio s.r.l., Mastro di Baglio s.r.l., Società Agricola Baglio Donnafranca, Società Agricola De Bartoli s.r.l.
(foto d’archivio)