“Non si può non notare l’incrementarsi del volantinaggio e dell’eccessivo abbandono di materiale pubblicitario sulle strade della città che compromettono il decoro e l’igiene urbana danneggiando l’immagine di Marsala e creando inoltre notevoli difficoltà al servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade”. E’ quanto afferma in una nota la sezione della lega di Marsala.
“Materiale pubblicitario che, specialmente in occasione delle piogge, ostruisce i tombini impedendo così il normale deflusso delle acque piovane, compromettendo la sicurezza del territorio e creando potenziali pericoli per persone e cose”.
La sezione Lega Sicilia Salvini di Marsala chiede all’amministrazione comunale di affrontare nell’immediato il problema con qualsiasi strumento a disposizione, “…con norme più stringenti rispetto all’attuale ordinanza messa in atto, attraverso cui disciplinare l’attività di distribuzione di dépliant, volantini, pieghevoli, manifesti indicando magari i giorni della settimana durante i quali può essere effettuata la stessa attività (anche in prossimità del giorno di raccolta della carta), vietando l’affissione sui pali dell’illuminazione pubblica o della segnaletica stradale, sui tronchi di alberi o su qualsiasi altro supporto non regolarmente autorizzato, pena una sanzione amministrativa e un rimborso per il ripristino dello stato dei luoghi per le aree non consentite; è sotto gli occhi di tutti l’abitudine alla distribuzione dei volantini all’ingresso degli androni delle abitazioni private, sulle facciate dei condomini, sul parabrezza delle autovetture, o mediante consegna ai conducenti dei veicoli in transito che origina pericoli per la circolazione stradale e paralisi del traffico.
E’ compito dell’amministrazione regolamentare al meglio la distribuzione del materiale pubblicitario che, ancor di più considerata la difficile situazione economica, è certamente strumento necessario alle aziende, ma che deve proseguire nel rispetto di regole chiare e nel rispetto di Marsala e dei marsalesi”.
Visualizza commenti
Premesso che comprendo il problema evidenziato dagli Amici della Lega Marsala, ma le soluzioni consigliate non sono percorribili, infatti il Comune non ha il potere di vietare o limitare l’attività di volantinaggio, il volantinaggio è per legge attività libera ed è e tutelata dalle norme che proteggono e favoriscono l’iniziativa economica.
Quindi il Sindaco non può ordinare di eseguire mediante consegna a mano e/o inserimento nella cassetta della posta soltanto in alcuni giorni della settimana.
Per quanto riguarda l’affissione su pali segnaletica o trochi tutti noi sappiamo che è già vietata quindi non si comprende la richiesta di questa regolamentazione quando già è ampiamente regolata, al più si può chiedere di farla rispettare.
Una soluzione c’è !
Ma non è nelle mani del Sindaco ma nelle mani dei cittadini, infatti se vogliamo limitare lo spargimento dei volantini possiamo semplicemente apporre sulla cassetta della posta la scritta “ NO PUBBLICITA’”.
Questo perché il Regolamento Europeo sulla Privacy o GDPR (General Data Protection Regulation), impone di consegnare materiale pubblicitario solo con il consenso del destinatario. Questo significa che i volantini vanno inseriti nelle cassette condominiali contrassegnate per la pubblicità e non nelle cassette postali personali; soprattutto, va verificato che non ci sia divieto espresso di lasciare i volantini nella buche.
Morale della favola basta togliere la cassetta condominiale per la pubblicità e apporre la scritta NO PUBBLICITA’ sulle cassette personali.
Quindi non occorre l’intervento del Sindaco che risulterebbe illegittimo ma occorre la sola volonta’ espressa dei cittadini.