Categorie: MarsalaSport

La Sigel Marsala porta a casa una sconfitta contro il Club Italia Crai

La Sigel Volley Marsala porta a casa una sconfitta dopo 1h e 10′ di gioco complessivo nel match di recupero della 8a giornata del Campionato Nazionale di serie A2, rinviato, antecedentemente, l’1 novembre a cagione della complessa situazione emergenziale sanitaria che aveva colpito le fila locali. Ben altri risvolti ha avuto la partita giocata a Milano con le federali che hanno saputo contraccambiare il tre set a zero rifilatole in Sicilia. Ad onor del vero, la Sigel Marsala apparsa sottotono ha “lottato” nella prima frazione perdendolo al fotofinish per 27-25 e fino ad un certo punto nel terzo e ultimo set, cedendo di schianto alle “azzurrine” per 25-21 con un repentino crollo di tenuta mentale e della tensione agonistica sulla situazione del 18-21. Non pervenuto Marsala nel secondo set giocato sotto le aspettative e senza mordente da parte del nostro sestetto. Di buono la chance data da Daris Amadio a tutte le nostre effettive, chi più chi meno, di essere state impiegate in questa partita. Premio per la predisposizione e l’applicazione che mettono negli allenamenti. Così i parziali al Centro Federale Pavesi di Milano: [27/25; 25/10; 25/21].

Questo il 6+1 iniziale inviato sul parquet di gioco di Milano da coach Amadio: Demichelis e Mazzon a formare la diagonale palleggiatore/opposto; schiacciatrici Pistolesi e Gillis; centrali Parini e Caruso; libero Simona Vaccaro.

La Cronaca _ Due ace di Nervini, Gardini e Nwakalor a segno spingono subito avanti le azzurrine (4-0). Pronta la reazione di Marsala che accorcia (5-3) e pareggia i conti (5-5). Il Club Italia CRAI mantiene un buon ritmo e si riporta in vantaggio (10-8). Il mani-out di Nervini e i muri di Monza e Nwakalor valgono il nuovo +4 (14-10) e coach Amadio chiama time out. Lo stop al gioco sortisce l’effetto sperato: le ospiti accorciano sensibilmente lo svantaggio (15-13) ed è coach Bellano a chiedere il time out. Le azzurrine riescono a contenere il gioco avversario e si mantengono in vantaggio (19-17). Nel finale Marsala riesce a ristabilire la parità (23-23), coach Bellano ferma nuovamente il gioco, le ospiti guadagnano il primo set point di giornata, le azzurrine annullano, tornano in parità e si va ai vantaggi. Il finale questa volta sorride alle giovani della formazione federale che conquistano la pima frazione (27-25).

Ottimo avvio di secondo set per il Club Italia CRAI che si porta subito in vantaggio (4-1) e allunga il passo: un mani fuori di Nervini vale il +5 (7-2) e una diagonale vincente della stessa schiacciatrice sigla il +10 (14-4). Al rientro dal time out Marsala ricomincia a muovere nuovamente il punteggio (14-6). Ma è il Club Italia a dettare il ritmo e con Gardini, Nervini e Nawakalor allunga nuovamente il passo (17-6). La marcia azzurrina non si interrompe e le giovani atlete guidate da coach Bellano possono chiudere agevolmente anche il secondo set a proprio favore (25-10).

E’ l’equilibrio a caratterizzare l’avvio della terza frazione con le due formazioni che si fronteggiano punto a punto (6-6). Il Club Italia trova il primo vantaggio (8-6), ma le avversarie tengono il passo (10-9) e riagguantano la parità (10-10). La gara procede quindi punto a punto (15-15). E’ Marsala a rompere l’inerzia e a provare ad allungare (15-18). Pronta la reazione delle azzurrine che si riavvicinano (18-19). Le ospiti provano a resistere (19-21), ma con Frosini a segno e un muro ben piazzato il Club Italia pareggia i conti, sorpassa (22-21) e piazza il break che chiude set e partita (25-21).

La Sigel chiude così con 33 punti racimolati in 18 giornate il torneo con un bilancio di dodici vittorie e sei sconfitte, ma la certezza del conseguimento minimo del quarto posto (ci sarà da capire i risultati che otterrà Eurospin Ford Sara Pinerolo nei suoi prossimi tre impegni per sperare, e qui mettiamo le mani avanti, in un improbabile terzo posto delle azzurre). Opportunità adesso per la nostra carovana di giovani di valore di rifiatare e staccare un pò dagli argomenti tipici in cui la continua competizione, inevitabilmente, ti porta. A maggior ragione in una stagione di serie A ad alti livelli.

Appuntamento alla seconda fase con la partecipazione storica per la piccola realtà di Marsala alla Pool Promozione per la serie A1. Si attende calendario e date, in attesa che la regular-season delle altre squadre possa incamminarsi ai titoli di coda.

Tabellino. Club Italia Crai-Sigel Marsala Volley: 3-0 [27/25; 25/10; 25/21]

Club Italia Crai: Nervini 14, Nwakalor 8, Monza 2, Gardini 16, Marconato 5, Frosini 15, Armini (L), Ituma 1, Barbero, Giuliani. ne: Pelloia, Bassi, Graziani, Trampus (L). Coach: Massimo Bellano, vice: Michele Fanni

Sigel Marsala Volley: Caruso 6, Demichelis, Gillis 10, Parini 5, Mazzon 14, Pistolesi 9, Vaccaro (L), Soleti 1, Mistretta 1, Nonnati 1, Caserta, Colombano. Coach: Daris Amadio; vice: Francesco Campisi; Ass: Maurizio Negro.

Arbitri: Rachela Pristerà e Marco Pasin di Torino

Note: Gara disputata a “porte chiuse” in osservanza delle norme anti-contagio da SARS-CoV-2

redazione

Condividi