Categorie: MarsalaPetrosinoSport

Handball serie B: il derby Il Giovinetto-Le Ali premia i petrosileni

Derby molto sentito e combattuto quello di domenica scorsa nel Campionato di seire B, tra Il Giovinetto Petrosino e la Leali Marsala, che ha visto prevalere la formazione cara al neo Consigliere Federale Onofrio Fiorino. La Leali ha schierato Giacalone e i migliori giovani della TH Alcamo con la quale è gemellata, con Samuel D’Aguanno a cui si aggiungono per pochi minuti alcune vecchie glorie, mentre Il Giovinetto ha messo in campo la solita formazione Under 18, priva, purtroppo, di Nicolas Vinci che avrà un lungo stop per una frattura al malleolo destro procuratasi in allenamento; Nicola Pantaleo, per problemi di salute resterà invece fuori per un lungo periodo.

Nonostante le pesantissime assenze, la formazione del duo Kljajic-Tommaso Fiorino, si riorganizza con Vito Pizzo che ha esordito in porta e Fabrizio Marino a centrale. La partita si è svolta con grande equilibrio sulle bordate di Cicirello e D’Aguanno alle quali risponde Petrosino con Mistretta e De Vita, che ha poi sostituito Fabrizio Marino a centrale, lasciando il posto a Pellegrino, nella sua posizione di ala sinistra; alla fine del primo tempo i marsalesi sono riusciti a piazzare un break sul 15-12 ma i petrosileni sono riusciti a chiudere sul 16-16; sempre loro, nel secondo tempo, hanno piazzato un pesante break fino al 26-31 a circa 10’ dal termine, grazie alle prodezze di De Vita, nel ruolo insolito di centrale e i goal di Mistretta, Asimionesei e Castelli.

La formazione lilybetana non ci sta portandosi al 31-33 e infine gli ospiti hanno alungato ancora le distanze fini al 31-34 chiudendo la gara sul 33-36. Una partita bella, dal punto di vista agonistico, con due formazioni per lo più molto giovani. Con le concomitanti vittorie di Mascalucia, Girgenti e Aretusa, primi con 8 punti, il Giovinetto, con 6 punti e una partita in meno contro Rosolini, occupa la quarta posizione. Sabato prossimo al Palasport di Petrosino, i giovani locali sono chiamati alla più difficile partita della stagione, contro la capolista Aretusa.

redazione

Condividi