A partire da oggi, mercoledì 18 novembre, e fino al prossimo 25 novembre – Giornata Internazionale della violenza contro le donne -, le vetrine di quindici attività commerciali del centro storico di Trapani ospitano i lavori grafici e fotografici degli studenti dell’Istituto “Calvino – Amico”.
L’iniziativa, organizzata d’intesa tra la FIDAPA – Trapani, presidente Patrizia Barbera, e la dirigente scolastica dell’Istituto d’Istruzione Superiore, Margherita Ciotta, è la conclusione di un percorso di studio e discussione sul tema della violenza di genere rivolto, in particolar modo, agli allievi della sezione Grafica e Comunicazione.
Gli elaborati restituiscono il frutto delle riflessioni degli studenti sull’argomento oggetto di campagne di comunicazione e attenzione da parte dei mass media. All’iniziativa hanno aderito molte attività commerciali i cui titolari sono stati lieti di ospitare la mostra dinamica e di dare in tal modo un sostegno indiretto alle attività didattiche ed extra-curriculari del “Calvino – Amico”.
La scelta delle vetrine delle principali vie del capoluogo, le vie dello shopping, è stata intrapresa di intesa tra la FIDAPA e la scuola per ricordare, attraverso immagini e segni, che l’attenzione verso il tema della violenza di genere appartiene alla quotidianità di ciascuno.
Di seguito i negozi trapanesi che hanno aderito all’iniziativa della mostra dinamica: