“Piegare i Santi” (Casa Editrice Marietti – Collana Melograni) è il libro di Berardino Palumbo che narra di inchini e pratiche mafiose per salutare i santi. Un libro che verrà presentato presso Morsi & Sorsi -in via A. Diaz nei pressi di Porta Nuova a Marsala – venerdì 11 settembre alle ore 18.30.
Rendere omaggio ai boss della mafia o ai loro familiari facendo inchinare le statue dei santi durante le processioni è un aspetto della più ampia religiosità diffusa in molte aree del Mezzogiorno, ma anche in alcune realtà del nord Italia. Liquidato come gesto pagano e premoderno, esso in realtà richiede una lettura in grado di comprendere la complessa e più generale macchina rituale della festa. Le famiglie mafiose talvolta provano a controllare i tempi e i ritmi delle processioni religiose e, occupando una precisa posizione sotto le vare, decidere il movimento delle statue possono gestire i tempi, i luoghi e le modalità dello sparo dei fuochi d’artificio e così rappresentare pubblicamente il proprio status sociale e i rapporti di forza tra uomini.
Berardino Palumbo racconta nel suo lavoro di “questi esperti manipolatori dello spazio pubblico” che guidano auto di grossa cilindrata, maneggiano armi e droga e investono in complesse operazioni finanziarie. Persone che non sono gli attori di una società arcaica, ma esponenti del cosiddetto casinò capitalism.
Per l’occasione interverranno: Monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo e Salvatore Inguì, responsabile provinciale di Libera – Nomi e Numeri contro le Mafie.