Categorie: #CoronavirusAperturaApertura homeProvincia

Coronavirus nel trapanese: il punto sulle ultime novità

In una fase che ha visto, come evidenziato ieri, un lieve innalzamento della curva epidemiologica in Sicilia, resta fermo a 4 il numero di positivi al Coronavirus in provincia di Trapani. In realtà, però, non si tratta di una situazione statica come apparirebbe, in quanto le ultime 24 ore hanno consegnato due novità, con una guarigione e un nuovo contagio registrati entrambi a Marsala.

A guarire è stata la giovane Gloria Grillo, tornata in città a metà marzo dal Nord e risultata positiva dopo un tortuoso iter. Un’odissea durata mesi e conclusasi finalmente nella giornata di ieri, con la comunicazione alla famiglia da parte dell’Asp che il processo di negativizzazione si era completato. La notizia è stata diffusa anche dal papà, Massimo Grillo, attraverso un post pubblicato ieri pomeriggio su facebook: Sono stati 59 interminabili giorni che, grazie a Dio, abbiamo comunque affrontato serenamente. Abbiamo sempre dato valore alla nostra quotidianità, ma da oggi guarderemo la vita con occhi nuovi, con il desiderio di scoprirne ogni giorno il senso più profondo. Nel corso di questi due mesi, il nostro pensiero è andato anche a tutti gli operatori sanitari ed a tutte le famiglie nelle quali la pandemia ha portato tanto dolore”. Con l’occasione Grillo ha voluto ringraziare anche i professionisti incontrati nel corso di questa esperienza (gli operatori dell’Usca, il responsabile dell’ufficio Igiene di Marsala, Benedetto Di Dia, Gaspare Canzoneri del Dipartimento Prevenzione dell’Asp di Trapani, gli operatori del progetto “telecovid” di Messina, il professore Vitale del Policlinico di Palermo, il Direttore del Presidio ospedaliero di Marsala, Francesco Giurlanda e la dottoressa Antonella Fici, medico di base).

Il nuovo caso riguarda un’altra marsalese, una 70enne che si trova in isolamento domiciliare assieme ai familiari. E’ in corso un approfondimento da parte dell’Asp per chiarire la dinamica che ha portato alla positività della donna.

Il bilancio aggiornato dall’inizio dell’emergenza epidemiologica è adesso di 135 casi, con 126 guarigioni e 5 decessi. Il totale tamponi effettuati è pari a 19.516, mentre i test sierologici condotti sul personale sanitario sono stati 9.473.

redazione

Condividi