Sedici anni e un talento fuori dal comune, che gli ha permesso di inventare una nuova formula matematica per risolvere il teorema di Archimede, ora pubblicata da una prestigiosa rivista del settore. A riportare la storia di Francesco Bulli, liceale di Monfalcone, è Il Gazzettino.
Il ragazzo frequenta il terzo anno di liceo, in questo momento grazie alla didattica a distanza. Durante un compito, trovandosi a dover risolvere un problema in 20 minuti, Francesco ha deciso di cercare una formula “veloce”, di sua invenzione.
Con il supporto della professoressa di matematica Caterina Vicentini – ottima insegnante e eccellente motivatrice -, fatti i dovuti controlli con altri docenti, anche di storia della matematica, si è rivelata essere una formula originale ed è quindi stata proposta per essere pubblicata su due riviste. La commissione scientifica di MatematicaMente ha verificato il materiale e ha deciso per la pubblicazione sul numero 269 del 7 maggio scorso.
Dopo essere stata pubblicata su MatematicaMente, a giugno la formula comparirà anche sulla rivista Uitwiskeling, edita da Michel Roelens, matematico che ha definito “eccezionale” la scoperta del ragazzo.
Ma, oltre alla matematica, nella vita del sedicenne hanno un posto speciale anche il violino e il calcio:
Francesco è un apprezzato violinista. È allievo del professor Giovanni La Porta ed è già stato vincitore di premi di prima categoria e anche dei primi assoluti a concorsi nazionali ed internazionali […] Bulli ha in mente un altro traguardo: diventare calciatore professionista.