Ancora un cantiere di lavori che riapre a Marsala. È quello già operativo in via Del Fante, dove l’intervento programmato dall’Amministrazione comunale prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi. “La prima fase di questo lavoro è coincisa con le opere per l’inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo. Con questo nuovo appalto, la cui esecutività era stata sospesa per l’emergenza sanitaria, avviamo la seconda fase per completare il rimanente tratto di marciapiede”.
Interessato alla sistemazione è quello che dalla Cantina Pellegrino si estende fino all’incrocio con via Alcide De Gasperi. L’Impresa incaricata ha già circoscritto l’area di intervento, tenuto conto che la superficie pedonale sarà allargata (circa 150 cm) per consentire l’agevole transito anche a disabili in carrozzina e genitori con passeggini. Un notevole miglioramento, tenuto conto che i marciapiedi esistenti sono sconnessi e stretti, tali da non consentire il contemporaneo transito bi-direzionale, con conseguente pericolo per i pedoni costretti a calpestare la sede viaria.
La sistemazione dei marciapiedi, al fine di abbattere le barriere architettoniche e migliorarne la fruibilità pedonale, lo scorso anno ha interessato diverse strade del centro urbano: via Amendola, Del Fante, Sibilla, Santa Lucia, Cavalcavia…, fino alla recenti vie Sirtori e Gambini.
Visualizza commenti
che spreco, che inutilità!. vi era una petizione firmata da più di 500 cittadini, residenti e non della zona, che chiedevano il ripristino ,anche solo in parte, del doppio senso di marcia, ma dopo un primo accoglimento il sindaco, il comandante di vigili urbani e il dirigente palmeri si sono letteralmente rimangiati la disponibilità. non reggono le scuse di larghezza della careggiata, della pericolosità o dell'intervento del tribunale di marsala. adesso pure un allargamento dei marciapiedi ,ma dove ha visto mai questo traffico pedonale. spreco mancanza di visone e invidia. solo il covid poteva farlo rimanere in carica.