Categorie: #CoronavirusAperturaDall'Italia e dal mondoProvincia

Assostampa: “I giornalisti sono impegnati a verificare le informazioni, ma le istituzioni rispettino il nostro ruolo sociale”

Sono in tanti e in questo periodo in tantissimi, ad intervenire per sindacare l’operato degli organi d’informazione. Ci dibattiamo sempre tra il desiderio legittimo di informarvi e la necessità di valutare, oltre l’importanza delle notizie che decidiamo di pubblicare, anche e soprattutto la loro attendibilità. Noi da sempre usiamo questo metodo. Se fino ad oggi ci siamo riusciti la risposta spetta ai nostri lettori.

Sull’argomento è intervenuta la segreteria provinciale dell’Assostampa di Trapani

“La segreteria provinciale di Assostampa invita i colleghi in questa fase delicata a valutare, vagliare e verificare con attenzione l’autenticità delle notizie che afferiscono all’“emergenza coronavirus”. Sono questi i momenti in cui emerge in tutta la sua valenza la funzione sociale dei giornalisti, che devono sempre operare nel rispetto del “Testo unico dei doveri del giornalista”, coscienti che del loro operato rispondono all’Ordine dei giornalisti qualora non rispettino i principi di deontologia professionale. Così anche per i colleghi impegnati come addetti stampa, i quali svolgono la propria attività nella piena autonomia professionale.

Nel contempo si invitano le fonti istituzionali tutte a fornire con sollecitudine e regolarità le notizie del caso, così come bene fa a livello regionale la Presidenza della Regione, in maniera da essere messi nella condizione di essere efficace tramite informativo con i cittadini. E’ necessario anche, da parte delle istituzioni, mantenere sobrietà e manifestare rispetto nei confronti degli operatori dell’informazione, che svolgono con professionalità e correttezza il proprio lavoro”.

Gaspare De Blasi

Visualizza commenti

  • Informazione verificata, seria e non allarmista. Tempestiva perché fornita tempestivamente dalle competenti istituzioni. Ecco una lezione di buona pratica giornalistica dell'Assostampa di Trapani. Bravi.

Condividi