Categorie: #CoronavirusAperturaApertura homeMarsalaSanitàSociale

Doniamo per l’ospedale “Borsellino” di Marsala, parte la grande raccolta fondi

Sappiamo tutti che in questo momento così difficile il fronte della guerra che in Provincia di Trapani stiamo combattendo contro il Covid-19 è l’ospedale di Marsala, che è diventata la nostra prima linea contro il virus che ci sta mettendo in ginocchio. Ma da giorni la situazione al “Paolo Borsellino” è drammatica.

In questo momento i medici, gli infermieri, gli OSS e tutto il personale del nostro nosocomio è sguarnito di dispositivi di protezione individuale, le famose mascherine, ma anche tute, occhiali e tutto quanto serve per evitare il contagio, oltre a materiale per la creazione di posti letto, soprattutto per la terapia intensiva. Sono loro i nostri soldati ai quali dobbiamo fornire i fucili per la battaglia. Se li mandiamo allo sbaraglio senza armi, non potranno difenderci.

Tra loro ci sono anche madri, madri di bambini di pochi mesi, e tante altre persone che sicuramente conoscerete personalmente e a cui vorrete bene.

Da qui nasce un’iniziativa a cui il giornalista marsalese Daniele Pizzo ha dato voce: Cosa possiamo fare concretamente noi editori e giornalisti più di quanto stiamo facendo? Tre ragazzi universitari fuori sede (Cristiana Cordaro, Silvia Lubrano Lavadera e Marco Martinico) hanno lanciato una raccolta fondi per l’acquisto di materiale indispensabile . La trovate a questo indirizzo: https://www.gofundme.com/f/1x8tv4h55c . L’iniziativa è partita dai ragazzi, ma a coordinare l’operazione sono l’Ordine dei Medici della Provincia di Trapani presieduto dal Dott. Rino Ferrari (che ne ha parlato qui: https://itacanotizie.it/2020/03/11/ordine-dei-medici-parla-rino-ferrari/ e il Rotaract Club Marsala”.

Questa campagna è molto importante, ci ricorda Daniele Pizzo: “«Ogni cifra che viene donata può essere utile, anzi, direi fondamentale» mi ha confermato una mia fonte del “Paolo Borsellino”, riferendomi anche che i budget, per gli scellerati tagli effettuati in passato, al momento sono insufficienti e preso lo saranno ancora di più. Il primo obiettivo è quello di raggiungere la cifra di 50.000 euro, ma se coinvolgiamo maggiormente i cittadini si può e si deve puntare ad un obiettivo più ambizioso. Dopo sei giorni dal lancio la cifra raccolta è di circa 25.000 euro, ancora troppo poco per quello che vale questa battaglia“.

La campagna si riferisce al “Paolo Borsellino”, ma la somma sarà versata all’ASP della Provincia di Trapani, che come da norme in vigore allocherà le risorse verso le strutture sanitarie della provincia che hanno più bisogno.

Noi di itacanotizie.it vogliamo diffondere questa campagna di raccolta fondi con ancora maggiore forza, riservandole uno spazio e ripetendo più volte e anche nei prossimi giorni, l’invito a donare ai cittadini di tutta la provincia attraverso i canali social che gestite.

Vi ricordiamo il link della campagna: https://www.gofundme.com/f/1x8tv4h55c

redazione

Condividi