Com’era prevedibile, si fa più concreta l’ipotesi di un prolungamento della sospensione dell’attività didattica su tutto il territorio nazionale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile, da ieri sera, la nota che aggiorna le indicazioni operative per le scuole al Decreto del Presidente del Consiglio dell’8 marzo 2020.
La nota è rivolta agli Uffici Scolastici Regionali, ai dirigenti scolastici ed è stata inviata, per conoscenza, alle Organizzazioni Sindacali.
Si continua ad incoraggiare il lavoro a distanza, sia per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi e la contabilità, sia per la didattica. Viene inoltre data indicazione di ridurre al minimo la presenza dei collaboratori scolastici, viste le diverse esigenze dovute alla sospensione delle lezioni.
Per quanto riguarda le segreterie, le attività di consulenza saranno svolte in modalità telefonica o online. Il ricevimento, nei casi indifferibili, sarà autorizzato dal dirigente preposto alla struttura.
Per quanto riguarda i docenti, la loro presenza nelle scuole sarà possibile solo se strettamente correlata alle eventuali esigenze connesse all’attività didattica a distanza. In ogni caso, è stata disposta la sospensione di tutte le riunioni degli organi collegiali (consigli di classe, collegio docenti, consiglio d’istituto, riunioni di dipartimento) fino al 3 aprile.
Proprio quest’ultimo aspetto autorizza a pensare che difficilmente le attività didattiche all’interno degli istituti potrebbero riprendere il 16 marzo, come inizialmente disposto. L’ufficializzazione della nuova data di ripresa delle lezioni a scuola è comunque attesa per i prossimi giorni. E’ verosimile che possano ripartire dopo Pasqua.