Categorie: Eventi

“Si resti arrinesci”, flashmob contro l’emigrazione giovanile in numerose piazze siciliane

Continua in Sicilia la mobilitazione intorno alla campagna “Si resti arrinesci”, che da mesi sta cercando di sensibilizzare le istituzioni e le comunità sul tema dell’emigrazione giovanile. Proprio per venerdì 27 dicembre sono state organizzate una serie di iniziative che si terranno in contemporanea in diversi centri siciliani con un unico slogan “Addumamu i luci pi farinni abbiriri!”. Hanno aderito all’evento Marsala, Mazara, Salemi, Palermo, Bagheria, Petralia Soprana, Sciacca, Agrigento, San Biagio Platani, Gela, Messina, Catania.

Per l’occasione, in ognuna delle piazze delle citate località si terrà un flashmob per accendere ulteriormente l’attenzione di tutta la società sicilana sul fenomeno dell’emigrazione forzata dalla Sicilia, peraltro in un periodo – quello delle festività natalizie – caratterizzato dalla presenza di tanti fuorisede che vivono sulla propria pelle questa situazione e che, dunque, avranno l’occasione per dare il proprio contributo nell’attività di sensibilizzazione.

A Marsala il flashmob avrà inizio alle 18 in Piazza della Repubblica; a Mazara alle 19 all’Arco Normanno; sempre alle 19 a Salemi, presso piazza Libertà.

Sempre domani, padre Antonio Garau, fondatore del movimento “Valigie di cartone”, porterà il tema dell’emigrazione giovanile all’attenzione dell’assemblea straordinaria dell’Anci, che si terrà a Palermo, presso i Cantieri della Zisa.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: emigrazione giovanile