Un arresto per furto aggravato e quattro soggetti deferiti in stato di libertà. Questo il bilancio dell’attività condotta in questi giorni dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, che stanno impiegando numerosi militari per vigilare le aree urbane e cittadine di tutta la provincia. A tale scopo, pattuglie automontate, appiedate nelle vie dei centri storici, ed in abiti civili, stanno vigilando accuratamente, contribuendo ad aumentare la percezione del senso di sicurezza dei cittadini.
Nello specifico, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Marsala, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto, con l’accusa di furto aggravato, il 45enne Gaspare Parrinello, già gravato da precedenti di polizia. L’uomo è stato sorpreso ad asportare otto metri di cavi in rame dalla linea ferrata, in contrada Casabianca. Nel corso dei successivi accertamenti, Parrinello è stato trovato in possesso anche di diversi arnesi atti allo scasso. L’arrestato, termine formalità di rito, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato ristretto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo.
Sempre i militari del su citato reparto dell’Arma, nel corso di un posto di blocco per il controllo alla circolazione stradale, hanno deferito in stato di libertà L.G., 24enne marsalese, sorpreso alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico ben oltre il limite consentito dalla legge, e M.G., trapanese di 24 anni, passeggero sulla medesima autovettura, il quale nel corso della redazione degli atti di rito nei confronti di L.G., ha rivolto ai militari operanti frasi dal contenuto oltraggioso, opponendo resistenza nel tentativo di sottrarsi all’identificazione.
Ad Alcamo, i militari della Sezione Radiomobile hanno deferito in stato di libertà il 21enne P.G., palermitano, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza. Al giovane, che si trovava alla guida della propria autovettura a Castellammare del Golfo, era stato imposto l’alt per essere sottoposto ad un ordinario controllo alla circolazione stradale, tuttavia, per sottrarsi all’accertamento, piuttosto che arrestare la marcia ha cercato di allontanarsi velocemente. I Carabinieri, poco dopo, hanno intercettato l’uomo e lo hanno sottoposto agli accertamenti previsti mediante l’apparato etilometrico in dotazione, che hanno consentito di appurare che lo stesso si era posto alla guida in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di alcolici. I militari, per tanto, hanno proceduto anche al consequenziale sequestro della vettura e al ritiro della patente di guida del trasgressore.
A Castelvetrano, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno deferito in stato di libertà M.M., un cittadino tunisino di 49 anni, con precedenti di polizia. L’uomo, al momento del controllo, eseguito poiché in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta verosimilmente all’abuso di sostanze alcoliche, era sprovvisto di permesso di soggiorno e di altri documenti di riconoscimento ed, inoltre, aveva fornito ai militari operanti generalità false.
L’azione di controllo straordinario del territorio, ad opera dei reparti del Comando Provinciale di Trapani, continuerà per tutto il periodo delle festività natalizie, nei luoghi di maggiore aggregazione come nelle periferie, per un celere intervento in caso di necessità dei cittadini.