Calamità naturali: un sms avviserà la popolazione civile sui rischi
E’ in fase di sperimentazione “IT-Alert”, la nuova piattaforma sviluppata dal Dipartimento della Protezione Civile, che sarà operativa dal luglio 2020 e che permetterà alla popolazione di ricevere informazioni su eventuali calamità naturali.
Che si tratti di un evento meteorologico estremo o di un’alluvione, di una frana, un terremoto o un’eruzione vulcanica, sarà possibile informare coloro che si trovano nelle vicinanze del pericolo imminente, fornendo anche indicazioni sulle procedure di emergenza e sui soccorsi.
Il nuovo sistema “IT-Alert” consentirà di agganciare tutti i cellulari presenti nella zona interessata dall’emergenza e di inviare un sms d’allerta e le indicazioni per evitare pericoli. Sarà anche disponibile una app per gli smartphone che, tramite la geolocalizzazione, proporrà informazioni aggiornate e personalizzate sugli eventuali rischi.
Il nuovo servizio sarà presentato il 5 e il 6 dicembre a Roma presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), la scuola di alta qualificazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in occasione della sesta edizione del “Technology for All 2019”, il forum dedicato all’innovazione tecnologica per il territorio, l’ambiente e i beni culturali.