Categorie: AperturaCastelvetranoCronacaTrapani

Nas dei carabinieri sequestrano tonnellate di aglio. Chiusa per motivi igienici una palestra

Nella giornata di ieri, 19 novembre 2019, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, in collaborazione con i Reparti dell’Arma territorialmente competenti, hanno eseguito due distinte attività ispettive, presso un oleificio sito in Trapani e presso una palestra di Castelvetrano, che hanno condotto al sequestro di Kg. 52.600 di aglio rosso e alla sospensione a tempo indeterminato della citata attività sportiva.

A conclusione di un accesso ispettivo eseguito in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Trapani, nell’ambito dei servizi predisposti per il controllo della “filiera dell’olio di oliva”, i militari dell’arma hanno proceduto al sequestro amministrativo di kg. 52.600 di aglio rosso per una valore di circa € 50.000,00, poiché privo della documentazione attestante la tracciabilità, nonché di un locale annesso allo stabilimento oleario adibito alla lavorazione e confezionamento dell’aglio e 4 containers utilizzati per lo stoccaggio del prodotto, poiché attivati abusivamente e, di conseguenza, sprovvisti della necessaria registrazione sanitaria. Per tali motivi, il legale responsabile dell’azienda è stato segnalato all’Assessorato Regionale per le Attività Produttive e all’A.S.P. di Trapani, in quanto competenti Autorità Amministrative, e dovrà corrispondere al pagamento di una sanzione amministrativa per complessive € 2.500,00.

A Castelvetrano, invece, i militari del NAS e della locale Stazione, a conclusione di accertamenti scaturiti da una pregressa ispezione presso una palestra, hanno richiesto ed ottenuto da quel Comune, la sospensione a tempo indeterminato della citata attività, poiché condotta in locali privi dei requisiti igienico strutturali.

Gaspare De Blasi

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: aglioNaspalestrasequestro