Il Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” si riconferma, nell’indagine Eduscopio 2019-2020 della Fondazione Agnelli di Torino, il Liceo marsalese con migliori esiti universitari. L’istituto guidato dalla dirigente Fiorella Florio ha un indice FGA 74.64 (che tiene conto della media voto e dei crediti conseguiti), in crescita di 5 punti rispetto all’anno precedente. In provincia di Trapani fa meglio solo il Liceo Scientifico “G. Ferro” di Alcamo (3° assoluto tra i Licei Siciliani). Complessivamente, il “Ruggieri” ottiene un lusinghiero 15° posto nella graduatoria di tutti i Licei della Sicilia, preceduto da un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, da ben dieci Licei Scientifici, da due Licei Classici e da un Liceo Linguistico, precedendo Licei prestigiosi come “Meli”, “Cannizzaro”, “Galilei”, “Garibaldi”, “Benedetto Croce” di Palermo, “Cutelli” e “Fermi” di Catania, “Seguenza” e “Archimede” di Messina.
Analizzando i dati di questa realtà si nota che sono bassi il tasso di diplomati non iscritti all’Università (l’8%, rispetto al 15% media regionale dello stesso indirizzo) ed il tasso di abbandono successivo (il 7%, ancora al di sotto della media regionale). L’85% dei diplomati prosegue dopo il primo anno di università, ben oltre la media regionale del 76%. Il 21.6% sceglie facoltà tecniche, il 18.7 scientifiche, il 14.5% opta per l’area economico-statistica, ben il 13% sceglie di studiare medicina e il 10.3% professioni sanitarie, il 10.1% sceglie l’area giuridico-politica. Tra gli Atenei, si fa sempre più frequente la scelta di studiare fuori dalla Sicilia, anche se in termini relativi prevale ancora Palermo (17.9%), davanti a Bologna (11.3%), il Politecnico di Torino (8,1%) e Pisa (7,4%).
“Esprimo grande compiacimento per questi dati – commenta la dirigente Florio -. La serietà e l’impegno dei ragazzi e la competenza e professionalità dei docenti sono stati premiati con la soddisfazione di ottenere risultati così lusinghieri all’Università e nel mondo del lavoro”.
La graduatoria per esiti universitari: