Continua a Trapani la manifestazione Trapaninphoto 2019, che sta proponendo diversi eventi culturali legati al mondo della fotografia e dell’arte in genere. Venerdì 25, a partire dalle 21.15, è in programma la presentazione, in anteprima nazionale del libro di Roberto Strano “Compagni di Viaggio”. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Sant’Agostino.
Sabato 26 ottobre, alle ore 17,30, presso il Museo “Pepoli” si terrà una lectio magistralis del fotografo Maurizio Galimberti; introdurrà Roberto Garufi.
Maurizio Galimberti, fotografo di grande fama, nasce a Como nel 1956 e vive e lavora a Milano. Utilizzando la Polaroid, reinventa la tecnica del “Mosaico fotografico”, che adatta al genere del ritratto, confrontandosi con le avanguardie artistiche del Novecento e reinterpretando, con il suo innovativo linguaggio, l’opera di grandi maestri del secolo scorso, dal “ready made” di Duchamp alle sperimentazioni futuriste di Boccioni, dagli astratti geometrismi di Mondrian fino alle icone seriali di Andy Warhol. Apprezzato dalla critica per i suoi numerosi ritratti di personaggi del cinema, dell’arte e della cultura, diviene ritrattista ufficiale al Festival del Cinema di Venezia. Il suo interesse spazia dal ritratto al paesaggio, alle architetture, alle città, che ritrae sia con la sperimentata tecnica del mosaico, sia ricorrendo a scatti unici che immortalano un particolare. Numerose le sue sperimentazioni e reinvenzioni di grandi opere del passato, dal Cenacolo leonardesco agli affreschi trecenteschi di San Nicola da Tolentino.
La conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla mostra “Il Ritratto nel Novecento. Capolavori dai Musei Civici di Milano”, con inizio alle 16,30, un’occasione per sottolineare lo stretto legame tra l’arte della fotografia e la ritrattistica del Novecento.
Domenica è invece in programma il concerto del jazzista siciliano Francesco Buzzurro, che si esibirà all’auditorium Sant’Agostino (piazzetta Saturno), a partire dalle 18.30.