Categorie: AperturaIo la penso così

Due strade

La viabilità in due strade del marsalese è stata al centro del dibattito politico nelle scorse settimane. Ora ci torniamo, ma prima apriamo una parentesi: la politica non ha nulla di meglio di cui occuparsi? Evidentemente no. Chiudiamo la parentesi.

Ci siamo interessati delle vicende in diversi articoli. La via Roma e il suo modificarsi giorno per giorno, amministrazione per amministrazione, è stata sempre la croce e delizia di passanti, abitanti ed …assessori. La via del Fante in tema di polemiche sul traffico è una new entry. Come potranno transitare gli autobus in via Roma ci è stato abbondantemente spiegato. Per adesso lo restringimento della carreggiata ha creato il ritorno, seppure molto momentaneo, alla soste in doppia fila. Poi c’è l’inutilità (e lo diciamo con cognizione di causa e convinzione) dei parcheggi per cicli e motocicli nella parte iniziale dell’importante arteria. Il risultato ( andate a controllare…) è che non ci sostano le due ruote e a poco a poco si stanno trasformando in parcheggi per auto. Certo sono in divieto e talvolta i vigili elevano le multe. Talvolta, appunto.

Non è possibile fare un servizio continuato. Come abbiamo già visto in condizioni analoghe nella via Amendola. Il Consiglio comunale ha approvato una mozione che tende a modificare la viabilità della via Roma. Oltre alle polemiche di natura politica che lasciano il tempo che trovano, una volta tanto dobbiamo dare ragione ai Consiglieri (e ci costa, eccome se ci costa…). Diamo ragione anche a quanti hanno polemizzato con l’istituzione dei due sensi unici di nuova creazione nelle via del Fante e corso Gramsci, in occasione dell’apertura del nuovo Tribunale. Detto così sembrerebbe normale. Solo che i sensi unici sono tutte e due verso la stessa direzione (a scendere verso Sappusi, come ci ha detto un nostro conoscente). Se si somma che nella zona c’è anche la più grande concentrazione di scuole di Marsala…

Arriva proprio in questi minuti in cui scriviamo la notizia che l’amministrazione comunale ha deciso da oggi, di invertire il senso di marcia della via del Fante. Bene, notiamo che sono state accolte le proteste di tanti, è in più chi aveva fatto questa scelta ha ammesso che si era trattato di un errore. Ma agli errori si rimedia, se si comprendono. Ora sotto con la via Roma…

Gaspare De Blasi

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: sensi unici