Categorie: AperturaTrapani

Tranchida cambia volto alla macchina burocratica del Comune di Trapani. Ecco tutte le novità

La Giunta comunale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida ha decretato una profonda revisione della macchina amministrativa del capoluogo. Di fatto, sono state definite le nuove linee funzionali di competenza delle macrostrutture.

“A poco più di un anno dall’insediamento, quindi, è stato possibile individuare sul campo alcune incongruenze nell’attribuzione delle funzioni ai diversi settori per meglio delineare il quadro di competenze e per offrire un migliore servizio ai cittadini ed alle imprese”, si legge nella nota inviata alla stampa dall’Ufficio di Gabinetto del sindaco Tranchida.
L’atto deliberativo conferma la suddivisione in 7 settori (prossimo il bando per la selezione di due nuovi dirigenti), ma introduce diverse novità.

Il settore personale e servizi demografici cessa di esistere: le competenze del personale passeranno ai servizi finanziari, mentre i servizi demografici verranno inseriti nella sfera di competenza del quarto settore, divenendo questo il cuore dei servizi alla persona.

La novità di maggior rilievo è data dalla rimodulazione del 1° settore denominato adesso “Attuazione programma di governo” a cui verrà affidato il compito – in ragione degli indirizzi dettati dal sindaco e dalla giunta – di redigere le linee guida per la formulazione dei documenti programmatici, di verificare l’andamento della gestione, di proporre gli aggiustamenti necessari qualora venissero riscontrati scostamenti tra i risultati auspicati e quelli realmente conseguiti.

Di rilievo anche la previsione del servizio entrate all’interno del 2° settore, cui verrà affidato il compito di curare e monitorare l’incasso di tutte le entrate comunali (tasse, tariffe idriche, contravvenzioni) mentre, all’interno del settore lavori pubblici, è stata inserita la competenza per gestire tutti gli appalti che verranno banditi dall’ente.

Il servizio idrico integrato passa al 7° settore con l’intento di qualificarne la mission oltre a quella ecologica.

“E’ stato compiuto un importante passo avanti – dichiara l’assessore Dario Safina che insieme agli uffici ha curato la predisposizione di questo importante atto deliberativo –  finalizzato ad un’amministrazione più efficace e trasparente, individuando in maniera razionale le competenze di ciascun settore. La predisposizione degli obiettivi non sarà più fumosa ma realmente legata al programma del sindaco, eletto dai cittadini”.

Nel frattempo il sindaco Tranchida in esecuzione della predetta delibera, con proprio decreto n. 64 del 16 ottobre 2019, ha nominato i dirigenti di ciascun settore.

Francesco Guarano sarà titolare del 1° (Attuazione del programma di governo) e gestirà ad interim il 4° settore (Servizi alla persona). Gioacchino Petrusa sarà titolare del 2° (Servizi Finanziari). L’architetto Enza Canale sarà titolare del 3° settore (Urbanistica e Suap) e del 5° ad interim (Polizia Municipale e Verde Pubblico) L’ingegnere Eugenio Sardo sarà il dirigente del 6° settore (Lavori Pubblici), mentre l’architetto Rosalia Quatrosi guiderà il 7° settore (Servizio idrico, Randagismo e Cimitero e Servizi per l’Ambiente).

“Tengo a precisare – afferma il sindaco Tranchida – che nonostante l’oggettiva carenza di personale,  la riorganizzazione dei settori e dei servizi rappresenta un importante passo per l’accelerazione attuativa del programma di governo e per il cambiamento, anche gestionale, di una macchina amministrativa che per troppo tempo è apparsa lontana dalle esigenze dei cittadini. Il lavoro non terminerà con l’approvazione di questi atti – prosegue il sindaco –  ma continuerà con il  monitoraggio del funzionamento degli uffici, mettendo sempre in evidente trasparenza, innanzi ai cittadini trapanesi contribuenti, le eventuali mancanze non solo della politica ma anche della burocrazia”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Dario SafinaGiacomo Tranchida