Ryanair ed il territorio trapanese tornano ad intrecciare i loro destini, facendo presagire l’eco degli ottimi risultati ottenuti quando la compagnia irlandese aveva scelto l’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani Birgi come sua base nel sud Italia.
E mentre dagli uffici di Dublino veniva diffusa, con nota ufficiale, l’attivazione della nuova rotta Trapani – Malta, i sindaci dei Comuni trapanesi, il presidente di Airgest Salvatore Ombra e il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace, riuniti insieme nei locali dell’Ente camerale, hanno confermato l’impegno a saldare il debito maturato nei confronti di Ryanair, con le quote di co-marketing arretrate, consentendo così alla società di gestione Airgest di chiedere alla compagnia un maggiore impegno.
Dall’incontro con i sindaci sono dunque emerse, principalmente, due priorità: il pagamento del debito a Ryanair e raccolta di fondi per la promozione del territorio.
«La riunione è andata bene, al di là delle nostre aspettative – ha dichiarato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Ringrazio il presidente della Camera di Commercio di Trapani, Pino Pace, l’associazione industriali e tutti i sindaci per la loro partecipazione e disponibilità. Abbiamo raggiunto la giusta intesa per riorganizzare il futuro, che ben comincerà con la raccolta dei fondi per la promozione territoriale a cui tutti hanno dato il proprio assenso”. Ombra ha anche detto che dalla riunione è emerso il chiaro impegno di dare, entro un mese, una prima tranche importante del saldo del debito verso Ryanair delle quote di co-marketing. “Ciò ci consente – ha spiegato il presidente di Airgest – di poter chiedere ulteriori rotte da e verso Trapani”.
E’ stato stabilito anche di aggiornare la seduta dei partecipanti odierni ad un altra data a breve scadenza.
Intanto sempre con dettagli diffusi dal servizio stampa dell’Airgest si apprendono i dettagli del volo Trapani – Malta. Sarà disponibile due volte alla settimana a partire da marzo 2020. I viaggiatori di Trapani potranno già da ora prenotare le vacanze estive a Malta fino a ottobre 2020, volando con le tariffe più basse.
Per il momento è questa l’unica rotta certa. Di altri voli e di nuove destinazioni per il momento non vi è alcuna ufficialità.
“L’esito della riunione di oggi è confortante – dice Pagoto -. Il ritrovato accordo con Ryanair per i prossimi 5 anni non può che infondere fiducia, anche se adesso viene il momento dell’impegno concreto e il nostro Comune è chiamato, assieme agli altri, a contribuire probabilmente per un totale di 2 milioni di euro annui che verranno chiesti agli stessi Comuni, oltre ad altri due alle imprese. In questo momento il Comune è già impegnato con quasi 100 mila euro annui nel progetto del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale sulla destinazione Western Sicily, che equivale al 50 per cento della quota versata nell’ambito del precedente accordo di co-marketing; vedremo di individuare risorse e azioni per il resto della quota che verra’ richiesta a tutti i Comuni e, come sempre, siamo pronti a fare la nostra parte convinta e determinata condividendo la strategia con tutto il Consiglio Comunale oltre che con gli operatori”. All’incontro di oggi erano presenti, oltre al sindaco, anche i consiglieri comunali Ignazio Lucido e Totò Braschi, e alcuni operatori egadini.