Il 9 ottobre 2019 a Marsala si è svolta l’inaugurazione del nuovo Palazzo di Giustizia e gli studenti dell’Alberghiero “Abele Damiani” hanno avuto un rilevante ruolo nell’allestimento di uno squisito buffet, oltre che visivamente invitante. Le alte cariche istituzionali, dal sindaco Alberto Di Girolamo, alla Presidente del Tribunale lilybetano Alessandra Camassa e al Ministro di Giustizia Alfonso Bonafede, sono state accompagnate presso le Cantine Pellegrino per assaporare le delizie del territorio preparate proprio daglis studenti guidati dai loro docenti, tutti professionisti del settore gastronomico.
Nelle varie preparazioni sono stati utilizzati solo alimenti biologici, prodotti nell’azienda agricola “Podere Badia”, di proprietà della scuola; tra i quali la quinoa, l’olio extravergine d’oliva, la farina di Tumminia, i vari ortaggi e frutti di stagione. Il menu, composto principalmente da finger food, ha evidenziato una grande cura dei particolari ed è stato particolarmente apprezzato.
Il lavoro sinergico di allievi e docenti è stato meritevole di elogio ed encomio per lo stile, l’eleganza e l’impegno professionale profusi. Non è la prima volta che l’Istituto viene chiamato in causa per svolgere attività di banqueting per gli eventi che riguardano la città di Marsala. Attività che durante l’anno scolastico sono pienamente appoggiati dal dirigente scolastico Domenico Pocorobba, dal corpo docente e da tutto il personale scolastico.