E’ stato firmato tra l’Istituto Autonomo Case Popolari di Trapani e l’impresa aggiudicataria Appaltitalia di Milano per l’assegnazione dei lavori di recupero di 24 alloggi a Trapani, in via Pantelleria ed il recupero di due aree da destinare ad impianti sportivi.
Si tratta di lavori finanziati dall’Unione Europea attraverso il P.O. FESR Sicilia 2014/2020 Azione 9.4.1.e la cui finalità è quella propria del Social Housing.
L’Iacp di Trapani ha avuto accesso ai finanziamenti europei attraverso una progettazione di recupero edilizio su un immobile di proprietà del Comune di Trapani e su due aree all’interno degli agglomerati popolari del rione di Fontanelle sempre nel Comune di Trapani.
Il finanziamento concesso ammonta a 1 milione e 600 mila euro, Appaltitalia si è aggiudicata i lavori, con un ribasso del 35,22 per cento (1 milione e 93 mila euro).
Espletate le ulteriori procedure amministrative tra qualche settimana verranno consegnati i lavori.
“Sono soddisfatto – dice il commissario straordinario dell’Iacp Ettore Foti – del lavoro che è stato svolto dai dirigenti, funzionari e impiegati tutti dell’ente per arrivare a questo momento e tutti assieme siamo consapevoli che altro va fatto ancora per giungere alla realizzazione di quanto è stato progettato. Ce la faremo certamente e ancora una volta si potrà dire che l’Iacp di Trapani può distinguersi nella folta platea degli enti che si occupano di edilizia popolare avendo le capacità giuste per dare le risposte che il territorio attende. Nel contempo devo dire grazie al Comune di Trapani, ai suoi amministratori, ed ancora ai funzionari e tecnici, la partnership realizzata tra Iacp e Comune, ancorchè prevista dalle norme e dai bandi europei, è risultata essenziale ed efficace”.
Nel rispetto dei cosiddetti tempi europei – dice a sua volta il direttore generale dell’Iacp di Trapani Pietro Savona – abbiamo adempiuto alla firma di questo contratto e ci apprestiamo nel giro di alcune settimane a consegnare i lavori permettendo all’impresa aggiudicataria di avviare il cantiere. Sottolineo l’importanza di questi lavori perché rientrano nell’ambito del Social Housing come già abbiamo avuto modo di illustrare durante l’apposito workshop dello scorso 3 luglio. Questa è una progettazione che punta a realizzare nuovi modelli abitativi all’interno dell’agglomerato sito in via Pantelleria a Trapani. Ci saranno abitazioni ma anche spazi per servizi e attrezzati. Altrettanto importanti sono i lavori previsti nelle aree urbane di via Omero e via 29 a Trapani dove è stata prevista la sistemazione e la realizzazione di due campi di calcetto ovviamente attrezzati”.