Quest’anno la stagione estiva per il mese di agosto sarà inaugurata da un insormontabile evento musicale nella Città di Marsala. Per la regia di Giandomenico Vaccari e con l’Orchestra diretta dal Maestro Richard Barret, si svolgerà al Complesso Monumentale San Pietro domani, 2 agosto e sabato 3, con inizio alle ore 21, una tra le più rappresentative opere liriche, “Le nozze di Figaro” del celebre compositore austriaco Wolfang Amadeus Mozart.
Un’esperienza lodevole promossa dall’Associazione culturale “Ludwig Van Beethoveen”, diretta dal maestro Giuseppe Lo Cicero, che permetterà al pubblico marsalese di viaggiare tra le note della musica lirica dietro affascinanti storie d’amore; un’occasione per risaltare la cultura dell’opera lirica italiana e valorizzarla nel suo merito. È possibile acquistare i biglietti sia in prevendita che al botteghino. Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart e dell’intero teatro musicale, ed è la prima di una serie di felici collaborazioni tra Mozart e Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e di Così fan tutte.
L’opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, alla quale cerca di imporre lo ius primae noctis. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L’opera è per Mozart (e prima di lui per Beaumarchais) un pretesto per prendersi gioco delle classi sociali dell’epoca che da lì a poco saranno travolte dai fatti con la Rivoluzione francese.