Categorie: CronacaErice

Erice: i Carabinieri identificano e denunciano un piromane

In data 26 luglio, i Carabinieri della Stazione di Erice hanno deferito in stato di libertà un giovane trapanese, classe 2002 poiché considerato il presunto autore degli incendi che circa un mese fa hanno interessato la zona montagnosa di Erice compresa tra le contrade Martogna e Sant’Anna. La zona interessata era stata colpita da almeno 4 focolai d’incendio che rapidamente si erano propagati causando incendi boschivi domati solo dopo alcune di intenso lavoro di squadre dei Vigili del Fuoco di Trapani, della Forestale e di personale della Protezione Civile.

Fin da subito erano pervenute ai Carabinieri diverse segnalazioni, sia da privati cittadini che da personale della Forestale, e tutte riferivano di un giovane ragazzo a bordo di uno scooter, di colore nero e di una nota marca, che era stato visto transitare nelle zone da cui erano divampati gli incendi in parola, proprio pochissimi istanti prima che le fiamme si propagassero alla vegetazione circostante.

Gli accertamenti, avviati dai Carabinieri della Stazione di Erice, al fine di comprovare le informazioni ricevute, ben presto facevano vertere i sospetti su un giovane, già noto alle forze dell’ordine e residente proprio nelle vicinanze di tutti gli incendi appiccati. L’esito degli accertamenti, improntati soprattutto all’analisi minuziosa dei filmati estrapolati dalle telecamere di video sorveglianza, ha permesso di identificare il soggetto notato nei pressi degli incendi e di ricostruirne tutti i movimenti raccogliendo, in tal modo, certi elementi di colpa a carico del giovane sospettato che veniva, per tanto, deferito in stato di libertà.

Il Sindaco Toscano ringrazia l’arma dei Carabinieri auspicando misure esemplari per gli autori dell’incendio della Montagna di Erice: “Desidero ringraziare le forze dell’ordine, e più in particolare l’arma dei Carabinieri nella persona del maresciallo Castaldi della stazione di Erice, per avere prontamente individuato e denunciato il presunto autore degli incendi che qualche settimana fa hanno interessato la Montagna di Erice nella zona compresa tra le contrade Martogna e Sant’Anna provocando incendi danni. Mi auguro che nei confronti del presunto piromane possano essere adottati dei provvedimenti esemplari perché nonostante la giovane età del soggetto, che sarebbe un minorenne noto alle forze dell’ordine e residente nella zona in cui è divampato l’incendio, l’atto commesso è di una gravità inaudita e si corre seriamente il rischio di possibili fenomeni di emulazione per simili azioni criminali. Il Comune farà la sua parte per ogni possibile azione finalizzata a scongiurare ulteriori episodi a tutela della pubblica incolumità dei cittadini e per preservare il patrimonio boschivo. Colgo l’occasione, infine, per sottolineare l’importanza delle misure di prevenzione che il Comune di Erice mette in campo giornalmente a tutela del patrimonio boschivo di Erice grazie all’attività svolta dagli uffici comunali di protezione civile coordinati dal Dott. Giuseppe Tilotta, in strettissima collaborazione con le diverse associazioni di Protezione Civile che presidiano continuamente la Montagna nei punti strategici che voglio ringraziare pubblicamente, come il personale del servizio aereo di protezione civile Flytime per il prezioso contributo ma anche il personale della Forestale che insieme al Comune è costantemente impegnato nelle operazioni di sistemazione dei viali parafuoco e quello dei Vigili del Fuoco e della stesso corpo Forestale, sempre pronti ad intervenire nelle operazioni di spegnimento degli incendi”.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Erice piromane