Categorie: CastelvetranoEventi

Al via il Festival della Luce. Si comincia con lo spettacolo musicale Arie di Sicilia

Si apre domenica 14 luglio alle 18,30 nel suggestivo parco della SS. Trinità di Delia, la terza edizione del Festival della Luce, che si avvale della direzione artistica di Giacomo Bonagiuso.

A inaugurare il programma sarà lo spettacolo musicale Arie di Sicilia di Maurizio Curcio, vedrà in scena Roberta Scacciaferro, Gabrio Bevilacqua, Alessandro Librio, Giancarlo Parisi. Novità assoluta nell’ambito della musica popolare siciliana, il lavoro di produzione di Maurizio Curcio preserva l’autenticità del canto popolare, senza alcuna elaborazione né della linea melodica né del testo, al fine di mantenere traccia documentale della fonte, affidata ad una voce “musicale ed espressiva”. L’ensemble spazia dagli strumenti più tradizionali ai moderni sistemi elettronici. La formazione prevede una voce protagonista di grande qualità e bellezza, e a volte più di una, per sottolineare la coralità del canto stesso.

Un esordio al tramonto, dunque, in una delle più belle location di Castelvetrano, gioiello dell’architettura arabo-normanna.

Costruita dai Normanni agli inizi del XII secolo sul modello della “cuba” bizantina, la piccola chiesa è una sintesi densa di storia stratificata. Conserva l’impianto a croce greca inscritta in un quadrato. All’interno, quattro eleganti colonne, due di granito rosso e due di marmo cipollino, dai capitelli modellati con foglie di acanto, delimitano uno spazio quadrangolare. Tre absidi sul lato orientale si pronunciano all’esterno. E tre porte conducono a ingressi separati: l’accesso centrale era riservato alle donne e i due accessi laterali agli uomini, secondo la suddivisione dei sessi prevista nel rito greco. Di grande fascino anche l’articolazione sotterranea, con scala esterna che scende nella cripta, sepolcro della famiglia Saporito. Su tutto svetta la rossa cupola arabeggiante, segno del felice incontro tra le simmetrie orientali e la ritualità occidentale.

redazione

I commenti sono chiusi.

Condividi
Tags: Maurizio CurcioRoberta Scacciaferro