“Ho mantenuto l’impegno che avevo assunto a Erice, in occasione degli Stati Generali del Turismo. La mia volontà è quella del mio Governo è finalizzata ad adoperarsi per il riordino del sistema aeroportuale dell’isola. Sono convinto che la crisi economica dovuta al depotenziamento dello scalo “Vincenzo Florio” colpisca non solo le attività imprenditoriali del trapanese, ma anche quelle di Palermo ed Agrigento. La ripresa dell’operatività dello scalo è un obiettivo irrinunciabile”. E’ quanto ha dichiarato il Presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, al termine di una riunione operativa per cercare di creare sinergie commerciali tra Gesap e Airgest, finalizzata ad incrementare il flusso dei passeggeri dello scalo di Birgi.
La riunione si è tenuto a Palazzo d’Orleans, presenti il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, gli assessori regionali all’Economia Gaetano Armao e alle Infrastrutture Marco Falcone. Per conto della Gesap erano presenti Tullio Giuffrè e Giovanni Scalia; per l’Airgest, Paolo Angius e Michele Bufo, oltre al consulente del Presidente della Regione, Vito Riggio.
“Lo stesso Orlando – ci ha detto il deputato marsalese Stefano Pellegrino -, ha rappresentato la disponibilità al dialogo per avviare una collaborazione tra le due società. C’è un’apertura da parte del sindaco di Palermo e della stessa Gesap, azienda che gestisce lo scalo di Punta Raisi”. Al termine dell’incontro i vertici di Gesap e Airgest hanno concordato che torneranno a riunirsi assieme “all’esperto” Vito Riggio il prossimo 22 maggio.